Chi segue le vicende dei gatti sardi non può non conoscere la colonia felina di Su Pallosu, situata a San Vero Milis (Oristano). La colonia, che si estende fino a coprire una sezione di meravigliosa spiaggia, è oramai un tesoro nazionale, tanto che è inclusa tra i luoghi del cuore del FAI; e se questo non bastasse, lo dimostra il numero di visitatori annuali. Eppure, per anni è mancato un dosso rallentatore a tutelare la vita dei mici. Nell’ottobre 2016, finalmente, sono stati ascoltati ed è stato installato il dosso rallentatore a Su Pallosu.
La notizia è particolarmente lieta in quanto erano ormai sei anni che Irina Albu e Andrea Aztori, gestori e proprietari della colonia di Su Pallosu, chiedevano al Comune l’installazione del dosso. A causa dei ritardi burocratici, ha pagato con la vita, nell’aprile 2016, la volpe mascotte della colonia e amica dei gatti: le incursioni, per così dire, dell’animale nel tratto di spiaggia della colonia avevano dapprima destato preoccupazione, ma col tempo la volpe era persino diventata una compagna di giochi per i mici. Purtroppo, è finita investita da una macchina che correva troppo velocemente.
Ora, sperabilmente incidenti del genere non accadranno più, o almeno saranno molto più diluiti del tempo, dato che un dosso costringe fisicamente a rallentare. E spesso è proprio quel secondo in più che salva la vita a un animale.
Quel che è certo, è che è e rimane vergognoso che il Comune ci abbia messo sei anni a prestare orecchio ai proprietari della colonia di Su Pallosu: se non per compassione verso esseri viventi in pericolo, sarebbe sensato tutelare un sito turistico tanto amato in tutto il mondo.
Ora che è stato installato il dosso rallentatore a Su Pallosu, sia i mici sia i loro umani possono dormire sonni più tranquilli. Un ringraziamento alle istituzioni, nonostante il ritardo, è d’obbligo.