L’università di Bosforo è nota un po’ a tutti i gattofili perché adotta gatti randagi. Gli animali sono lasciati liberi di passeggiare liberamente per le classi ed i corridoi, e ci sono docenti, come il professor Roney, che portano sempre con loro biscottini per gatti nelle tasche.
Ma il caso forse più eclatante, che ha fatto il giro del mondo e esaltato Istanbul alle cronache come paradiso dei gatti, vede figurare Barack Obama tra i protagonisti.
Questa foto è stata scattata nella basilica bizantina di Haghia Sophia, a Istanbul. Come si vede chiaramente, il Presidente Barack Obama sta accarezzando un gatto, sotto gli occhi divertiti e per nulla stupiti del Primo Ministro Turco Recep Tayyip Erdogan. È significativo che, persino durante la visita del Presidente degli Stati Uniti, i circa venti gatti che compongono la colonia felina di Haghia Sophia siano stati lasciati liberi di girovagare e passeggiare, come fosse un giorno come tanti.
È evidente, così, che in Turchia il “semplice” amore per i gatti è diventato qualcosa di più: un impegno verso i diritti degli animali in genere.
E in chiusura, una chicca: il palco del vertice G20 del 2015, tenutosi ad Antalya… invaso dai gatti!