Tristemente, i randagi sono sempre in numero estremamente maggiore rispetto alle persone e alle famiglie pronte a un’adozione. Più un gatto è cresciuto, più sarà difficile per lui trovare una casa per sempre; e un difetto fisico abbasserà ancora di più le possibilità di trovare di casa. Iris, gattina ciclope, quando è stata soccorsa e messa in adozione era sì una cucciola, ma come l’aggettivo “ciclope” suggerisce, in seguito alle peripezie a cui era andata incontro si è trovata con un occhio solo, per di più danneggiato da una cicatrice sulla cornea. Non un ottimo biglietto da visita per l’adottante medio.
La piccola Iris si era rifugiata sotto un rimorchio assieme al fratellino, in una disperata ricerca di protezione. I due gattini, rimasti soli a Stuarts Draft, città della Virginia, erano troppo giovani per sopravvivere a lungo senza la loro mamma… che a causa della crudeltà di alcuni ragazzini aveva perso la vita e non era più potuta tornare da lei. Quando anche il rimorchio è stato rimosso, per Iris e il suo fratellino non sembrava davvero esserci più speranza. Erano in piena vista, in balia di qualsiasi pericolo: crudeltà umana, cani randagi, macchine troppo veloci.
Forse, però, qualche buona stella si era impietosita, perché sono stati più fortunati della loro mamma. A trovarli non è stato un branco di ragazzini insensibili, bensì un’anima buona che li ha portati in un ambulatorio veterinario. Lì, i due gattini hanno ricevuto le cure di cui avevano estremo bisogno: entrambi avevano scottature solari da curare, e uno degli occhi di Iris era terribilmente infettato.
Iris ce l’ha fatta, mentre suo fratello è morto nel corso della notte. A lei è rimasto l’occhio come lo potete vedere in foto, nonché una cecità quasi totale. Troppo piccola per essere già adottata, Iris, gattina ciclope, ha trascorso diverse settimane nell’ambulatorio veterinario, dove ha preso l’abitudine di appollaiarsi sulla spalla delle persone e farsi così portare in giro da una stanza all’altra.
Il veterinario che si è occupato di lei aveva paura che, data la sua menomazione fisica, Iris non trovasse mai una casa tutta sua. Il destino, tuttavia, a volte riserva sorprese… e così, sulla sua strada si sono presentati Charles e sua moglie, che si sono innamorati di lei all’istante e l’hanno accolta nel loro cuore!
Appena entrata nella sua nuova casa, Iris era così felice che… quasi cinguettava dalla spalla di Charles. Oggi ama ancora parecchio il calore umano, tanto che adora dormire vicino ai suoi umani. Da orfana abbandonata a coccolona di prima classe: un bel salto di qualità!