Ormai la guerra va avanti da moltissimi mesi. Ne abbiamo parlato attraverso le storie di persone che con i loro animali hanno abbandonato la loro casa e la loro terra, attraverso la disperata situazione del rifugio Kj2 del nostro connazionale Andrea Cisternino, per fortuna risoltasi nel migliore dei modi, e attraverso moltissime altre storie riguardanti i nostri amici a quattro zampe e i loro umani.
Oggi, vogliamo raccontarvi una storia che è un raggio di sole in mezzo alle tantissime brutture della guerra: i Vigili del Fuoco sono riusciti a salvare un gatto rimasto intrappolato tra le macerie un edificio in fiamme.
Indice degli argomenti:
La storia
I Vigili del Fuoco erano impegnati a spegnere un incendio divampato, in seguito ai bombardamenti, in un edificio interamente in legno. Le fiamme erano già alte e avevano già consumato gran parte dell’edificio, quando si sono accorti della presenza di un gatto rimasto intrappolato sotto il peso di una sedia.
Senza badare al grande pericolo a cui andavano incontro, i pompieri si sono adoperati immediatamente per recuperare il piccolo felino. E giusto in tempo! Subito dopo aver afferrato il gatto, una trave dell’edificio, che ormai era diventata un tizzone ardente, è caduta proprio nelle vicinanze della sedia.
È stato il pompiere Sergiy Isaev a recuperarlo e portarlo al sicuro. Dal video si sente uno dei pompieri dire: “Abbiamo trovato una bellezza, portategli un po’ di ossigeno”.
Il gatto, oltre al grande choc, ha riportato solo qualche bruciacchiatura, ma comunque niente che cure e riposo non possano far superare.
Il video del salvataggio
Qui sotto, il video del salvataggio del gattino a opera dei Vigili del Fuoco.