Kitten Therapy Day: nella casa di cura gli anziani sorridono grazie ai gatti
Un bellissimo esempio di pet therapy applicato agli anziani arriva da una casa di cura a Orange County, in California. A raccontarlo è una donna, Cathy, la cui madre è ospite all’interno della struttura. Dalla sua testimonianza rilasciata al Washington Post, si evince che l’arrivo nella casa di cura di alcuni gattini ha cambiato totalmente la vita degli anziani lì presenti. Compresa quella di sua madre, che da depressa è diventata gioiosa e piena di vita.
Indice degli argomenti:
Dal buio alla luce
“Mia madre era davvero triste e non voleva interagire con le persone – ha raccontato la donna al WashingtonPost – . È stato difficile per lei lasciare la sua casa dopo così tanti anni”. E infatti, quando la signora è arrivata nella struttura per anziani, come spesso accade ai nuovi arrivati, si è spenta totalmente. Fino a quando è successo qualcosa di molto speciale. La direttrice della casa di cura, infatti, è diventata l’affidataria di gattini abbandonati nei rifugi per animali vicino casa sua. Poiché alcuni dei felini sono davvero piccolissimi, ha deciso di installare un box nel suo ufficio per prendersi cura più agevolmente di loro. Quando gli ospiti della casa di cura hanno saputo dei gattini, hanno chiesto di vederli. Così, in poco tempo, tutti gli anziani residenti si sono innamorati di quei micetti. Compresa la madre di Cathy: “Abbiamo visto subito un cambiamento in lei. Aveva qualcuno da abbracciare e amare”.
Il “Kitten Therapy Day”
Quello che era nato per caso è diventato prima un esperimento e poi un vero e proprio progetto terapeutico. Visti i risultati del contatto tra gli anziani e i gattini, la direttrice ha deciso di dare il via al “Kitten Therapy Day”. Ogni mercoledì è dedicato esclusivamente alle coccole tra i gattini e gli anziani: ciascun ospite, per 45 minuti, a turno, prende in braccio e gioca con i felini. Per molti, questo è il momento più bello della settimana.
L’opinione degli ospiti
Come detto, gli anziani residenti sono entusiasti di questa novità. “Se ti senti giù, esci felice, come se fossi una persona nuova”, ha detto Shockley, 79 anni, nella struttura da due anni. “Sento che la terapia del gattino mi aiuta sia emotivamente che fisicamente, e mi riporta alla mente molti bei ricordi dei gattini del mio passato”, gli fa eco Donald, ex preside di 93 anni.
Fonte foto: https://www.washingtonpost.com/lifestyle/2021/11/09/kitten-therapy-foster-retirement-home/