Proverbio vuole che la curiosità uccida il gatto. E se invece la curiosità del gatto salvasse una vita? In effetti, proprio questo è successo in Canada, nell’area della Nuova Scozia e precisamente a Springhill. La passione di un tredicenne per i gatti e la comparsa di un micio nero hanno davvero fatto la differenza per un’anziana signora.
Nolan Smith si trovava nella sua casa durante il pomeriggio del 19 gennaio, quando ha visto un micio dal pelo nero aggirarsi nel suo cortile. E così, come avrebbe fatto ogni gattofilo che si rispetti, è uscito immediatamente nel tentativo di avvicinarlo e accarezzarlo. Proprio questa sua “caccia”, unita all’udito ben sviluppato del micio, attirato dal suono, ha fatto sì che sentisse un richiamo di aiuto fievole, e trovasse la sua anziana vicina stesa a terra con una ferita alla testa.
Trattandosi del cortile interno dell’abitazione, difficilmente senza l’arrivo del micio e l’intervento di Nolan la donna sarebbe stata soccorsa in tempi brevi. Ecco perché possiamo affermare che la curiosità di un gatto ha salvato una donna di 93 anni.
Nolan ha poi chiesto l’aiuto del fratello 19enne, e assieme sono riusciti a riportarla in casa, chiamando successivamente un’ambulanza. La signora, si è scoperto poi, cadendo si era rotta il bacino. Chissà quanto avrebbe resistito senza un adeguato intervento medico!
E che dire del micetto nero che, di fatto, ha permesso il soccorso?
Purtroppo, non c’è ulteriore sua menzione. Sembra che sia fuggito in seguito al trambusto originatosi o che addirittura non si sia mai lasciato avvicinare. Speriamo che torni a trovare Nolan, che ha affermato di avere il desiderio di vederlo e accarezzarlo di nuovo. Probabilmente, non saprà mai quanto bene abbia prodotto. Noi, ovunque si trovi ora, lo ringraziamo!