La chiamano la “Favela dei cuccioli” e conta più di 1.800 animali. E’ un posto magnifico, creato in Brasile per aiutare e soccorrere tutti gli amici a quattro zampe che hanno bisogno di aiuto e supporto. Nel 1998, la S.O.A.M.A., una fondazione animalista, si è messa all’opera e ha trasformato più di tre ettari di terreno in un enorme rifugio.
Più di 20 volontari lavorano sodo per gestire la favela al meglio, animalisti e amanti degli animali pronti a tutto per vedere star bene tutte quelle creature che non hanno più una casa o che sono state abbandonate per colpa di un’estate al mare. Tutto è stato costruito con la fatica degli stessi volontari, cucce e lettini sicuri sono stati disposti tra gli alberi e al messi riparo dalle autostrade vicine grazie a una grande recinzione.
Gli animali non possono vivere senza qualcuno che li ami e questo, i volontari del rifugio, lo sanno meglio di chiunque altro. Cercano in ogni momento di trovare una sistemazione migliore per tutti i cani e i gatti della favela, aiutandosi con la pubblicità da parte dell’associazione.
Anche attraverso le foto possiamo capire quanto impegno e quanta dedizione ci impieghi ogni singolo volontario per mantenere pulito e ordinato questo luogo che, prima di tutto, deve servire per il benessere dell’animale, per le sue cure e per i suoi vaccini.
Nulla viene lasciato al caso o alla fortuna, si lavora sodo per far crescere la più grande famiglia mai vista prima.