La fedelissima gatta Tenny, che ancora attende il suo umano fuori all’ospedale
Gli ospedali sono forse il luogo in cui ci si aspetta meno di incontrare un felino. Dopotutto, nelle stanze ospedaliere la pulizia, talvolta persino lo stato sterile di aree e utensili, è d’obbligo e si sa che il gatto, pur essendo un animale che si lava con regolarità, tende a lasciare comunque un po’ di peli. Eppure anche questo sta cambiando. Sebbene accada ancora che un animale venga scacciato in malo modo dal suolo ospedaliero, ci sono anche colonie feline localizzate proprio in vicinanza degli ospedali, sempre più spesso è possibile per un gatto andare a trovare il suo umano… e persino esistono gatti più che benvenuti, la cui presenza è considerata preziosa. Ed è proprio in un ospedale che la fedelissima gatta Tenny ha trovato la sua nuova casa: sta ancora aspettando il ritorno del suo umano, probabilmente ormai deceduto.
Tenny è comparsa nella portineria dell’ospedale di Oderzo durante l’inverno del 2017. Chi fosse il suo umano non lo si sa, ma quando i dipendenti della struttura si sono accorti che lei semplicemente stazionava lì, senza mai allontanarsi troppo, indipendentemente da maltempo o no, è risultato loro chiaro e lampante che la micia stava aspettando qualcuno di speciale per lei.
Le è stata data una cuccia nel giardinetto, e ora ogni giorno viene nutrita con amore. C’è stato anche chi ha cercato per lei una casa calda e accogliente, ma Tenny ha rifiutato la gentile offerta e due giorni dopo si è fatta rivedere in portineria.
Proprio così si è guadagnato il suo nome: Tenacia, abbreviato in Tenny.
Non è triste soltanto la struggente speranza di questa gattina, la sua solida convinzione secondo cui prima o poi si riunirà al suo umano. Lo è anche come apparentemente, chiunque fosse lui o lei, nessuno dei consanguinei abbia preso a cuore la fedelissima gatta Tenny. Non è la prima volta, è vero, ma rimane triste. Tenny risplende di una fedeltà che manca a molti esseri umani.