Gatta Georgiana è in salvo: un’altra bella notizia dal fronte terremoto!
Amatrice è forse la vittima più conclamata del terremoto che ha colpito il Centro Italia, ma non certo l’unica. Completamente distrutta è stata anche Illica, frazione di Amatrice che i soccorsi hanno potuto raggiungere solo diverse ore dopo la scossa. Vite e famiglie sono state distrutte anche a Illica, famiglie come quella di due sorelle che nel terremoto hanno perso i genitori e due delle loro tre gatte, Camilla e Olivia. La notizia buona, invece, è che Gatta Georgiana è in salvo. E ha potuto riabbracciare le due sorelle ormai orfane.
Le gatte Georgiana, Camilla e Olivia dormivano un sonno sereno, fianco a fianco alla loro famiglia, la notte del 24 agosto. Quando il terremoto ha colpito, le due figlie sono riuscite a sfuggirne alla furia; dei loro genitori e delle tre gatte, purtroppo, nessuna traccia. Pareva che nessun altro membro della famiglia fosse riuscito a sfuggire alle macerie. Il decesso dei genitori è stato confermato poco tempo dopo, mentre delle gatte, invece, nessuna traccia. Cosa che ha infiammato la speranza delle due ragazze sopravvissute.
A loro non è rimasto che tornare a Roma e continuare l’attività di famiglia, l’unica eredità loro rimasta, ma agli angeli blu dell’Oipa hanno chiesto, col cuore in mano, di tenere gli occhi aperti per Georgiana, Camilla e Olivia, perché se erano ancora vive da qualche parte là sotto potessero tornare a casa, almeno loro.
E alla fine, l’8 settembre la tenacia ha pagato. Betty, una volontaria Oipa, ha agitato i croccantini nel luogo giusto al momento giusto. Ed eccolo, un leggero miagolio. I vigili del fuoco hanno scavato con dedizione e a lungo, e i loro sforzi sono stati ricompensati da successo: da una fessura tra le macerie è spuntato il musetto di Georgiana.
Il video mostra il recupero di Georgiana: la sua paura mista e speranza nei miagolii, la sollecitudine dei vigili del fuoco che, prima di decidere di prenderla per la collottola per estrarla provano a chiamarla perché scivoli fuori da sé.
Di Camilla e Olivia, a oggi, purtroppo nessuna notizia. Ma gatta Georgiana è in salvo, e ora la famiglia è un poco più completa. Non ci sono aggiornamenti ulteriori, ma crediamo che se Georgiana non ce l’avesse fatta l’Oipa avrebbe diffuso la notizia. Si può, quindi, festeggiare con relativa sicurezza!