L’industrializzazione ha portato a risultati notevoli, come un’importante crescita nelle tecnologie e l’evoluzione verso una vita più comoda e moderna, ma qualche volta lascia anche strascichi pericolosi. Strascichi come il monossido di carbonio, gas velenoso sì esistente in natura, ma che talvolta si insinua nelle nostre vite in seguito al malfunzionamento di sistemi di riscaldamento propri della modernità come le caldaie. Inodore e insidioso, può uccidere senza lasciare scampo; e senza la loro gatta, Annette Shanahan e suo marito Kevin avrebbero potuto morire nel sonno. Infatti, la gatta Grace ha salvato i suoi umani dal monossido di carbonio.
Una notte di febbraio, dopo che due docce calde una dietro l’altra avevano messo a dura prova lo scaldabagno, la ventola si è bloccata e il risultato è stato che il monossido di carbonio è stato rilasciato direttamente nella camera di Annette e Kevin. Il rilevatore di monossido di carbonio, già vecchio di per sé, non ha funzionato come avrebbe dovuto.
Già nel momento in cui la coppia si è diretta a dormire, Grace si comportava in modo strano, miagolava da dietro la porta. Poi, è calato il silenzio della notte. Annette si è svegliata nel bel mezzo della fuga di monossido di carbonio. Non era tuttavia in grado di reagire: soffriva i tipici sintomi precedenti a un attacco di cuore. È riuscita a lasciare il suo letto, ma è crollata su di una sedia vicina, dove stava per addormentarsi di nuovo. Non aveva neanche le energie per svegliare marito e avvisarlo del proprio malessere.
Tutto sembrava perduto, quando nella notte sono risuonati dei colpi, colpi sulla porta della camera da letto. Era Grace, che avendo percepito in qualche modo che c’era qualcosa che non andava, si è precipitata ad avvisare a modo suo Annette e Kevin. Ovvero sbattendo con forza le zampe sulla porta.
Suono che ha svegliato Kevin, che ha realizzato immediatamente come si sentisse, anche lui, estremamente confuso e poco vigile, annebbiato. Tuttavia, facendo leva sulle sue forze, gli Shanahan sono riusciti a chiamare prima i loro figli, poi il 911. Flebilmente, privati dall’avvelenamento da gas della presenza di spirito di lasciare la casa, hanno chiesto aiuto e sono riusciti per miracolo a dare il loro indirizzo, lamentando come mancasse loro il fiato.
Così la gatta Grace ha salvato i suoi umani dal monossido di carbonio: senza di lei, forse Annette si sarebbe addormentata condannando anche il marito. E invece, con soltanto una notte in ospedale, i suoi umani sono usciti da questa brutta esperienza questa problemi. E ovviamente Grace e i suoi due fratelli felini stanno bene vivono ancora con loro! Grace è un’eroina, così come i suoi colleghi Bob, Morgana e un altrettanto eroico gatto di Parma.