La gatta Kizzy è tornata a casa a 25 anni di età
È ben noto come i gatti, quando sentono approssimarsi la fine della vita, vadano a nascondersi o persino scompaiano, se liberi di uscire e vagabondare. È quindi perfettamente comprensibile pensare che un gatto di 23 anni, già ampiamente anziano, che non si trova più sia giunto alla fine. E invece, non è scontato, come dimostra questa storia: la gatta Kizzy è tornata a casa a 25 anni di età, come in un miracolo.
Era il 2021, a Chatham, nel Kent (Regno Unito) Kizzy è scomparsa. Aveva 23 anni, non sappiamo come abbia perso la strada di casa, ma di fatto è rimasta separata dalla sua famiglia.
Nel 2023, si è ritrovata a Upchurch, nei pressi di un canale di scolo. Era sporca, deperita e priva di forze, tanto da sembrare morta. E forse, se le fosse passata a fianco una persona meno attenta o meno sensibile, Kizzy sarebbe morta davvero. Invece, il suo salvatore l’ha soccorsa e l’ha portata al rifugio Animals Lost and Found.
Tuttavia, la sfortuna sembrava essersi accanita su di lei nonostante questo, perché il microchip che aveva regolarmente sottopelle era illeggibile. Nondimeno, i volontari non si sono persi d’animo e hanno diffuso la notizia del suo ritrovamento, sperando che potesse tornare a casa o almeno fosse adottata.
Forse, se la gatta Kizzy è tornata a casa a 25 anni di età è davvero un miracolo, perché nonostante tutto Alison e Dean Lyng, i suoi umani, hanno posato gli occhi sul post di Kizzy e sono andati a incontrarla, per essere sicuri che fosse davvero lei. Ecco il tenerissimo video dell’incontro.
“Ha riconosciuto l’odore di mio marito e poi ha pianto. Ora si sta rilassando con noi e sta ricevendo un sacco di coccole e dolcetti”
Era un po’ sorda e cieca, smagrita, con non più di 2 chili e mezzo addosso, ma era lei. E lo ha dimostrato con alti miagolii, quasi un pianto, quando loro si sono avvicinati.
In questi casi, è difficile credere che non fosse destino. Quanti gatti così anziani sopravvivono da randagi tanto a lungo? Quante possibilità c’erano che tornasse dalla sua famiglia? In questi casi, ben venga il destino!