Investire emotivamente in un legame è naturale per gli esseri umani, eppure è altrettanto vero che se pure vivere un sentimento positivo rende felici, la perdita di colui o colei che ce lo regala, sia perché si finisce per prendere strade diverse sia per la morte di uno dei due, finisce irrimediabilmente per segnarci. Lo sa bene Raymond McNamara, che in Florida ha rischiato di perdere la sua micia Lily. Fortunatamente questa storia ha un lieto fine, perché la gatta Lily si è riunita al suo umano dopo una brutta avventura.
Era estate quando Raymond McNamara è andato in vacanza in Florida, a Fort Lauderdale, portando con sé la sua Lily. Una scelta dovuta sicuramente a un forte attaccamento all’animale, ma forse anche alla condizione di lei: Lily è infatti una gatta di vent’anni, cieca e sorda.
Proprio per questo, quando è scomparsa nei pressi di un cantiere, per il signor McNamara è iniziato un incubo. La vita di strada è sufficientemente ardua per un gatto giovane e in salute, ma in questo caso poteva diventare una trappola mortale.
Naturalmente le autorità hanno aiutato nelle ricerche, che però si sono rivelate infruttuose: Lily sembrava sparita in uno sbuffo di vapore. E alla fine, lui è dovuto tornare in California, alla sua casa, senza la sua micia e con il cuore gonfio di dolore.
Due mesi senza notizia alcuna sono passati. Solo allora la povera Lily è stata individuata e portata in salvo: era rimasta sempre nell’area, fiduciosa nel ritorno di Raymond. Presso la Saving Sage Animal Rescue di Miami, che l’ha accolta, bisognosa di cure com’era, è stata visitata e sono stati trattati i problemi di salute derivanti da quella breve esperienza di randagismo. Comprensibile, dopo aver sopportato il caldo come la pioggia, era disidratata e dimagrita, stato in seguito a cui il suo pelo si era diradato e il suo fegato si era indebolito.
Com’è ovvio che fosse, non appena Raymond McNamara ha ricevuto notizia del ritrovamento di Lily si è recato immediatamente al Saving Sage Animal Rescue. E pare che anche la micia, percependo l’avvicinarsi del suo umano, si sia ravvivata nello spirito!
Eccolo, dunque, il lieto fine promesso: la gatta Lily si è riunita al suo umano dopo una brutta avventura. Non sempre le storie finiscono bene, ma il fatto stesso che a volte accada sa scaldare il cuore.