Tutti noi conversiamo con i nostri gatti, e loro persino ci rispondono: quindi, perché non leggere per i nostri amici felini?
Questo, e molto altro sicuramente, devono aver pensato al club del libro del secondo anno della scuola elementare Hayes Leonard: i bambini appartenenti al club, infatti, hanno iniziato a recarsi presso il rifugio “Porter County Animal Shelter” per.. leggere per i mici in gabbia.
E’ noto come la vita per i gatti di un rifugio sia triste e carente in coccole e attenzioni, e come dei bambini di sei o sette anni abbiano bisogno di pratica per imparare a leggere adeguatamente. Ecco allora che Michelle Bush, insegnante responsabile del club di lettura, e Candis Carey, volontaria del Porter County, hanno unito le loro forze e le loro idee partorendo questa splendida idea.
La compagnia dei bambini è particolarmente preziosa per i gatti del Porter County, dal momento che il rifugio è del tipo no-kill, che non pratica cioè l’eutanasia, e i gatti finiscono a volte per restare anni in gabbia. E così succede di vedere gatti che ascoltano seduti composti, altri pancia all’aria con le zampe in pigro movimento e altri ancora camminare irrequieti per la gabbia. Con la costante dei bambini della scuola elementare, che una volta a settimana mettono la loro voce e il loro tempo a servizio dei gatti del rifugio.
E in verità, questa attività non servirà solo a fare pratica di lettura ai bambini: consentirà loro di entrare in contatto con gli animali, conoscerli e apprezzarli, di imparare a rispettarli in quanto creature senzienti dotate di una sensibilità e un’anima. Davvero un ottimo modo per educare le nuove generazioni, assicurando magari un futuro migliore ai nostri amici animali.