La Nasa ha trasmesso il video di un gatto dallo spazio
I gatti sono ormai onnipresenti in molteplici settori, ma bisogna ammettere che a livello scientifico hanno ancora strada da fare a livello di “partecipazione attiva”, escludendo i numerosi studi che li riguardano e il fatto che buttando a terra i nostri oggetti studiano la gravità.
Eppure, stavolta persino un nome ben noto del campo li ha resi protagonisti: la Nasa ha trasmesso il video di un gatto dallo spazio!
Il curioso evento rientra tra i test a cui sta venendo sottoposto il ricetrasmettitore laser presente sulla sonda Psyche, attualmente in viaggio tra Marte e Giove, verso la fascia principale degli asteroidi. Nello specifico, al momento della trasmissione del video, Psyche si trovava a ben 80 volte la distanza Terra-Luna.
Questo significa che il raggio laser della sonda è stato puntato verso la Terra, e nello specifico verso il telescopio Hale presso l’Osservatorio Palomar del Caltech, dalla stessa distanza. Come se la portata del test non fosse già stupefacente così, bisogna considerare come durante il viaggio del segnale sia la sonda che la Terra hanno cambiato la loro posizione di partenza. In totale la trasmissione ha richiesto 101 secondi.
Eccovi, dunque, il risultato concreto dell’esperimento.
Se si considera poi che il video che state guardando è in ultra-HD, ovvero di alta qualità, davvero c’è da restare stupiti.
Resta, ora, solo una domanda: chi è questo micio, e perché è stato scelto un gatto come soggetto?
Ebbene, la Nasa ha trasmesso il video di un gatto dallo spazio dedicando un occhiolino simbolico a Felix The Cat, scelto negli anni Venti come immagine di prova come trasmissione televisiva negli Stati Uniti.
Quanto all’identità del micione, trattasi del gatto di uno dei dipendenti del Jet Propulsion Laboratory (JPL), la ditta che dopo aver ricevuto le immagini del telescopio Hale si è occupata dell’effettiva trasmissione.
Che dire? Gatti caput mundi!