La piccola Grace e il suo progetto per i gatti senza casa
Chi ama gli animali lo sa bene: ogni piccolo gesto gentile, anche il più minuscolo, ha valore se è genuino e punta al loro benessere. Tante gocce, messe insieme, possono fare il mare. Poi, c’è chi fa più che offrire un piccolo contributo, e qualche volta si tratta della generazione futura, vale a dire bambini. È il caso della piccola Elena, bambina angelo per i mici delle Sfigatte; e a volte sono i gatti stessi a riconoscere nei bambini le anime a loro più affini, come ha fatto il micio Roger. Ne sono ulteriore dimostrazione la piccola Grace e il suo progetto per i gatti senza casa.
Tutto è iniziato quando Adam Randall, l’insegnante di Grace, ha assegnato un compito molto speciale alla sua classe: individuare un tema che stesse loro a cuore e, in quattro mesi, portare un po’ di gentilezza e buoni sentimenti nel mondo. In coppia con il suo compagno di classe Dexter, Grace ha scelto, per l’occasione, di aiutare una sezione della Humane Society, la Valley Humane Society. Non una sorpresa per chi la conosce, dato che la bambina già in occasione del suo nono compleanno ha chiesto che come dono venissero recapitati alla Valley Humane Society cibo, denaro e giocattoli per gli animali.
Durante l’incontro con Emily Taylor, la coordinatrice del reparto educativo della VHS, Grace si è accordata per dare una mano nell’area nota come “Kitty City”, dedicata al gioco e all’esercizio fisico dei felini e popolata di scaffali e box di varia misura. In primo luogo, c’era bisogno di ripulire l’area; e successivamente, di costruire nuovi spazi di gioco.
Così, Grace ha raccolto tramite il sito GoFundMe.com la quantità di denaro richiesta per l’acquisto dei materiali , una cifra pari a 665 Dollari, poi ha chiesto l’aiuto di un vicino di casa per aiutarla nella vera e propria costruzione dei box e degli scaffali.
Questo è lo splendido risultato. Tutto realizzato grazie al buon cuore di una bambina.
E non è tutto, perché la VHS non ne ha beneficiato soltanto a livello prettamente pratico. In primo luogo l’esperienza di Grace e Dexter andrà rendicontata alla classe tutta, cosa che potrebbe spingere altri bambini a porgere una mano amica agli animali abbandonati; e secondariamente, ma nemmeno tanto, il gesto ha attirato l’attenzione della Petco Foundation. La quale ha premiato Grace con una card regalo del valore di 100 Dollari per l’acquisto di articoli per i suoi animali di casa, e ha fatto recapitare alla VHS 1000 Dollari di donazione più una quantità considerevole di lettiera per gatti.
“Ogni volta che entrerò nella Kitty Room mi guarderò intorno con orgoglio!” ha commentato Grace al sito CrayonsAndCollars.com.
E non ha torto. Questa storia riguardante la piccola Grace e il suo progetto per i gatti senza casa dovrebbero essere per tutti un’ispirazione. Senza contare che davvero le scuole italiane potrebbero prendere esempio!