Può essere passata sotto silenzio, a causa di eventi di portata per molti maggiore, ma la prima legge regionale della Sicilia contro il randagismo è stata approvata recentemente ed è di importanza storica per il benessere degli animali nel nostro paese. In questo articolo ve la raccontiamo un po’.
Si tratta di un disegno di legge formato da 31 articoli, approvato nello specifico dall’Assemblea Regionale Siciliana, che punta alla tutela degli animali e alla prevenzione del randagismo. Il secondo punto è incluso per estensione nel primo, eppure alcuni punti del provvedimento sono più mirati a un obiettivo che all’altro.
Ad esempio, la sterilizzazione sarà immediata e obbligatoria per i cani vaganti; per contenere il randagismo, e dare agli animali maggiori possibilità di adozione, saranno realizzati nuovi rifugi in tutte le nove province della regione, in modo tra le altre cose da evitare il trasferimento massivo da una regione all’altra. L’iter prevedrà che i cani vengano sterilizzati e curati nei rifugi dotati di ambulatorio, poi spostati nel più breve tempo possibile nei ricoveri o nei parco-ricoveri, in modo che possano essere adottati.
Inoltre, verranno realizzate campagne mediatiche diffuse per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento e sottolineare la gravità del fenomeno dell’abbandono.