La statua di Rapallo in onore degli animali domestici
In questo inizio anno zeppo di notizie negative, serve decisamente un po’ di leggerezza. E quindi eccoci qui, con una bella storia dalla Liguria: fa ora bella mostra di sé la statua di Rapallo in onore degli animali domestici.
Scegliamo di dare il la a questo articolo con le secondo noi bellissime parole dell’amministrazione comunale, che evidenziano la bellezza di questo gesto.
“Ogni animale è un amico che collabora senza nulla pretendere, a migliorare la vita della nostra comunità.
Gli animali di affezione sono stabilmente una componente delle vita quotidiana di migliaia di persone, che traggono da tale compagnia, innumerevoli benefici in primis il sollievo dalla solitudine. Non si possono dimenticare le innumerevoli valenze mediche degli amici animali: è largamente dimostrata la loro utilità nella ricerca delle malattie oncologiche, la pet therapy, gli animali della protezione civile, cani salva vita nei casi di ricerca di persone sepolte da macerie di terremoti, i cani da valanga e quelli di salvataggio in mare, i cani che in operazioni militari, sono impegnati in azioni di sminamento e infine i cani delle forze dell’ordine che adempiono a molteplici funzioni di supporto alla attività di prevenzione e contrasto alla criminalità.
A tutte queste magnifiche creature è dedicata la statua che la amministrazione comunale, da sempre amica degli animali, ha acconsentito di allocare in città, in piazza delle Nazioni”.
Non solo, quindi, animali domestici: la dedica è anche per i quattrozampe che ogni giorno lavorano a fianco dell’uomo salvando vite, talvolta rischiando la loro. Non accade spesso, bisogna ammettere, che questi eroi vengano ringraziati. E ancora oggi i benefici della pet therapy sono negati da molte, troppe persone che persino, magari, fanno del male a questi angeli pelosi.
La figura scolpita è quella di un cane, il che è comprensibile visto che molte delle attività citate sono svolte dalla razza canina. La statua di Rapallo in onore degli animali domestici è dedicata però anche ai nostri amici gatti, ed è per questo che ne parliamo più che volentieri.
Evviva Rapallo!