La storia di Apricot, il gatto chimera: ha il muso di due colori diversi
Apricot è una gattina davvero speciale e rara. Come si può notare dalla foto, il suo muso è perfettamente diviso in due parti, che sono di due colori diversi. Una particolarità che ha un nome: chimerismo genetico. Probabilmente ne avete già sentito parlare, ma vediamo di cosa si tratta.
Indice degli argomenti:
Cos’è il chimerismo genetico
Con il termine Chimera, gli antichi greci indicavano un animale mitologico “formato” da un mix di 3 animali differenti: leone, capra e serpente. In natura, il chimerismo si verifica nel grembo materno, quando due ovuli fecondati da due spermatozoi differenti, si uniscono e si fondono in un unico uovo. Gli animali chimera, e quindi gli animali con chimerismo genetico, hanno due diversi tipi di cellule, che in origine appartenevano a due diversi zigoti. Durante lo sviluppo del feto, può succedere che i due zigoti si fondano in un unico organismo che quindi sarà formato dai due diversi tipi di cellule, e di cui manterrà entrambe le caratteristiche. In sostanza, l’animale in questione avrà due DNA, e quindi potrebbe avere gli occhi e il muso di due colori diversi.
La storia di Apricot
Tornando alla protagonista di questo articolo, Apricot è stata trovata in un cantiere da una famiglia che stava svolgendo dei lavori. Queste persone lo hanno così portato al Nashville Cat Rescue, nel Tennessee. Da qui, essendo il micio molto piccolo, è stato temporaneamente affidato ad Olive e Pickle, due mamme gatte. Quando sarà un po’ più grande, per lei si cercherà una famiglia in grado di accoglierla e amarla.
Visualizza questo post su Instagram
Gli altri gatti chimera
Quello di Apricot non è l’unico caso di gatto chimera. Anche se l’evento è molto raro, ci sono altri gattini con questa incredibile caratteristica. Tra questi, c’è Venus, una delle gatte chimera più famose al mondo. La particolarità di Venus sono gli occhi: uno azzurrissimo, l’altro verde. Il muso, invece, è metà nero e metà rosso tigrato. Ad Apricot e Venus si aggiunge Narnia, una gatta grigia nel lato sinistro del muso e nera in quello destro. Gli occhi, invece, sono blu. Questi sono i casi più noti, ma sicuramente ci saranno altri meravigliosi gatti chimera sparsi in giro per il mondo!
Fonte foto: https://www.facebook.com/NashvilleCatRescue/posts/10157984162625796