La storia di Russell, il gattino sopravvissuto ad un incendio che consola gli animali ricoverati

108
banner

Russell è un gatto il cui spirito di sopravvivenza ha ispirato migliaia di persone. Nel gennaio del 2014, un devastante incendio colpì la sua abitazione in Carolina del Nord. Quando i vigili del fuoco riuscirono a domare le fiamme, Russell sembrava essere una delle vittime; ma miracolosamente, giorni dopo, riapparve dalle macerie, ferito e gravemente ustionato.

russell-gattino-sopravvissuto-incendio
Foto di Animal Emergency Hospital and Urgent Care

LEGGI ANCHE: Foto- L’incredibile guarigione di un gatto abbandonato e malato

Le cure e la lenta ripresa

Affidato alle cure dell’Animal Emergency Hospital and Urgent Care di Raleigh, Russell ha affrontato una lunga e dolorosa convalescenza. Grazie alla dedizione del personale veterinario e al supporto di numerosi donatori, Russell ha beneficiato di cure avanzate, come innesti cutanei, per guarire le lesioni più gravi. La sua dolcezza ha conquistato tutti, trasformandolo in una sorta di mascotte della struttura.

L’Animal Emergency Hospital e Urgent Care ha condiviso alcune importanti novità sul recupero di Russell, dicendo: “Abbiamo un aggiornamento emozionante riguardo Russell, è quasi totalmente libero dalle bende! Le lesioni sulle zampe posteriori  non guarivano così come guarirono quelle sulla sua fronte, quindi i medici hanno deciso di effettuare innesti di pelle in quelle aree; gli innesti cutanei hanno avuto successo ed i medici di Russell sono entusiasti! Abbiamo eseguito una procedura aggiuntiva per entrambe le caviglie e sono guarite molto bene. La gamba posteriore destra è completamente libera delle bende e la gamba posteriore sinistra lo sarà a breve. Russell continua a fare grandi progressi e continua ad essere il paziente più dolce che ci sia!

Foto di Animal Emergency Hospital and Urgent Care

Le cure mediche di Russell sono state pagate con le donazioni provenienti dagli amanti degli animali raccolte negli Stati Uniti ed in tutto il resto del mondo. La sua famiglia, che ha perso tutto nel fuoco, è molto riconoscente per l’amore ed il sostegno materiale mostrato al loro amato gatto. Russell si ricongiungerà alla sua famiglia dopo che sarà completamente guarito dalle sue ferite.

La nuova missione di Russell: aiutare gli animali ricoverati

Intanto, durante il lunghissimo periodo di convalescenza, Russell sembra aver trovato una nuova missione di vita: diventare il consolatore degli animali ricoverati presso la clinica veterinaria. Nonostante le cicatrici fisiche e le difficoltà che l’incidente gli ha lasciato, Russell si aggira per la clinica con dolcezza, facendo amicizia con altri animali in cura. Il suo dono speciale è quello di comprendere profondamente il dolore altrui, al punto da rassicurare cani, gatti e perfino un cerbiatto che hanno condiviso il suo stesso percorso di sofferenza.

Foto di Animal Emergency Hospital and Urgent Care

Il personale del centro ha osservato come Russell sembri percepire l’angoscia e lo stress degli altri, interagendo con loro in modo delicato e accogliente. Questo gatto è diventato così una vera “rockstar” della clinica, adorato da staff e visitatori, che non vedono l’ora di incrociare il suo sguardo affettuoso.

Foto di Animal Emergency Hospital and Urgent Care

Alan Wilford, uno dei medici della clinica, descrive Russell come una creatura unica, capace di creare un ambiente più sereno per tutti, grazie alla sua tenerezza e al suo cuore generoso. Ha dichiarato: ” È incredibilmente coinvolgente. Vuole incontrare tutti i nostri pazienti. Vuole solo stare con loro e ha un’incredibile capacità di entrare in contatto con i pazienti, anche quando non te lo aspetteresti. Penso che aiuti gli altri animali a sentirsi a proprio agio. Siamo in una clinica e penso proprio che il suo atteggiamento aiuti a ridurre lo stress degli altri ospiti del rifugio. Gli piace stare con gli altri animali e non solo: adora fare amicizia con loro. Lui ci ha adottati. Ormai qui lui è una rockstar: tutti quanti vogliono vederlo e lui si compiace.”

Foto di Animal Emergency Hospital and Urgent Care