E’ nota con il nome Lambkin, o Rex Nanus, ed è una nuova razza ottenuta dagli allevatori facendo incrociare un Munchkin, noto per le zampe corte, e un Selkirk Rex, conosciuto per il pelo riccio.
In realtà, questa nuova razza è sì recente, ma non tantissimo. Il primo esemplare di Lambkin è stato dato alla luce nel 1991, quando l’allevatore Terri Harris decise di incrociare le due razze. Ad oggi, esistono pochissimi allevamenti di questa razza e sono tutti concentrati negli Stati Uniti.
Il pelo di questo nuovo incrocio è molto simile a quello di una agnello (da qui il nome: lamb in inglese significa agnello, ndr): è riccio, lungo e arruffato.
Nonostante sia conosciuta come una razza nana, il Lambkin è molto agile e perfettamente in grado di saltare.
Le zampe posteriori sono leggermente più alte di quelle anteriori, per questo motivo sembra che sia sempre pronto al balzo. Ha un carattere molto affettuoso, amorevole e docile, è il compagno ideale per un umano tranquillo e l’inquilino perfetto per qualsiasi casa o appartamento.
Ma studiamo un po’ le sue origini approfondendo le caratteristiche dei suoi genitori. Il Munchkin è di dimensione piccola, pesa tra i 2 e i 4 chili, e ha le zampe molto corte. Il Selkirk Rex, invece, ha il pelo ondulato per tutto il corpo che può essere sia corto che lungo, ha la testa rotonda, il naso piccolo ma largo, dritto e ben definito. Anche lui può pesare tra i 2 e i 4 chili a seconda dello sviluppo. Possiamo dunque dire che il Lambkin ha ereditato dal Munchkin la statura e dal Selkirk il pelo e il carattere dolce, tranquillo e amabile.