Ci sono assiomi, tra quelli che definiscono i rapporti tra gli animali, che sembrano essere scolpiti nella pietra per alcuni. Ad esempio, che tra cane e gatto non esista amicizia; o che gatto e topo siano preda e predatore, senza eccezioni di sorta. Del resto, pare che sia stata la caccia ai roditori ad avvicinare per la prima volta felini ed umani, dando il via a un rapporto di amore e amicizia che sarebbe poi durato nei secoli, come ben sappiamo e sperimentiamo in prima persona.
Eppure, tali assiomi apparentemente innegabili sono stati smentiti da numerose amicizie singolari, e talvolta persino da stupefacenti adozioni interspecie. A ulteriore riprova, vi presentiamo l’amicizia tra un cane, un gatto e un topo, rispettivamente Sasha, Jack e Tweaks.
Jack, Sasha e Tweaks sono diventati amici nell’arco di anni ed anni di convivenza all’interno della stessa casa. Per lungo tempo hanno condiviso la ciotola, l’amore della loro famiglia, le mura della loro dimora; tutto, in poche parole.
Quando però i loro umani si sono trovati impossibilitati a prendersi cura di loro, i tre inseparabili amici sono approdati alla sezione del Winsconsin della Oshkosh Area Humane Society in modo che potessero trovare una nuova famiglia disposta ad adottarli, tutti e tre insieme.
Sì, perché la condizione consigliata per l’adozione, nel momento in cui sono stati lasciati in custodia alla Humane Society, è stata esattamente quella di non separarli. Decisione che i volontari, dopo aver percepito chiaramente la loro ansia dopo che hanno comunque provato a sistemarli in spazi differenti, hanno avvallato e approvato.
Nessuno, forse, avrebbe scommesso di trovare una sola casa per tre animali tanto diversi. Eppure Kathy Berens, la loro nuova umana, dopo una iniziale riluttanza nei riguardi di Tweaks ha compreso quanto il trio meritasse un lieto fine in comune.
Eccoli, assieme e felici, a simboleggiare l’amicizia tra un cane, un gatto e un topo.
La lezione è sempre la stessa: l’amore rende possibile tutto.