L’area dedicata ai gatti FeLV del Rifugio del Micio di Vigevano
Se esiste una maledizione nel mondo felino, questa è certamente la FeLV, nota anche come leucemia felina. La FeLV, quando contratta nella sua forma più grave, danneggia il sistema immunitario felino portando spesso il gatto che ne è affetto alla morte nell’arco di pochi anni. Il contagio può avvenire persino tramite il contatto naso-naso, e ciò rende difficilissimo per un gatto FeLV trovare una casa tutta sua; indi per cui, questi mici finiscono spesso a condurre tutta la loro vita in gattile o in stallo. Fortunatamente, i rifugi si stanno sempre più adattando ad accogliere questi mici sfortunati, e in questo 2016 il passo l’ha fatto la città di Vigevano. A febbraio 2016 è stata infatti inaugurata l’area dedicata ai gatti FeLV del Rifugio del Micio di Vigevano.
E non è tutto: si tratta di un’area esterna! Una conquista non da poco, in quanto quello che spesso molti mici FeLV non riescono a fare è proprio godersi una vita all’aria aperta: la loro vulnerabilità li porterebbe alla morte in davvero poco tempo. Ora, invece, grazie alla costruzione di un recinto protetto anche loro possono godersi un poco il calore del sole.
L’area dedicata ai gatti FeLV del Rifugio del Micio di Vigevano è un progetto che ha visto suoi albori nel 2013. Il luglio 2013 ha visto la morte di Pippi, ex gatta sindaco di Gravellona Lomellina, proprio a causa della FeLV. Durante l’evento a lei dedicato, “Pippi, una vita da favola”, tenutosi all’Oratorio di Gravellona Lomellina il 27 ottobre 2013, è nata anche la raccolta “Un mattone per Pippi”: scopo della raccolta era racimolare abbastanza mattoni per la costruzione, appunto, di un’area FeLV.
In tantissimi, tanto italiani quanto stranieri, hanno aderito con entusiasmo ed è grazie a loro se il 21 febbraio 2016 l’area esterna dedicata ai gatti FeLV si è potuta finalmente inaugurare.
Massimo Rossi, papà umano di Pippi, ha ringraziato il Rifugio del Micio con queste parole:
Ringrazio la responsabile del Gattile, Liliana Bianchi, e tutti gli attuali volontari che, magari non conoscono bene la storia di Pippi e Marina Gatte Sindaco, ma che hanno collaborato affinché avvenisse l’inaugurazione odierna.
Chissà, forse un giorno avremo in Italia rifugi interamente dedicati ai gatti FeLV… come l’Aslan’s Cats di Verbank.