In questi giorni di angoscia in California, tante sono le storie di salvataggi che affollano il web. Oggi parliamo di quella di Samantha Rose Baldwin, giovane attrice del reboot di Gossip Girl, e della sua gatta di 10 anni, Kitty.
Quando l’incendio ha iniziato a consumare le colline di Pacific Palisades, Samantha era lontana da casa. Nonostante il traffico paralizzante e il caos delle evacuazioni, ha deciso di intraprendere un viaggio disperato per salvare la sua gatta. Un tragitto che normalmente avrebbe richiesto meno di mezz’ora si è trasformato in un’odissea di due ore e mezza, tra blocchi stradali e traffico. Alla fine, Samantha ha lasciato l’auto e ha deciso di continuare il percorso a piedi e correre. “Non potevo lasciarla lì, dovevo salvarla”, ha raccontato l’attrice.
Correndo lungo Sunset Boulevard per circa 15 minuti, Samantha ha raggiunto finalmente il suo appartamento. Il pensiero della sua gatta, solo e verosimilmente spaventata, e delle condizioni di suo padre, Michael, che stava aiutando a evacuare una scuola vicina, la spingeva ad andare avanti, nonostante i rischi.
Indice degli argomenti:
Un tragitto pericoloso tra fiamme e fumo
Arrivata a casa, Samantha ha impiegato 20 minuti per trovare Kitty: era nascosta all’interno del divano, spaventata e confusa. L’attrice è riuscita a metterla in sicurezza, avvolgendola in una coperta e posizionandola in uno zaino/trasportino per animali domestici. Ma i pericoli non erano finiti: uscita di casa, la strada verso l’auto era ormai bloccata dalle fiamme.
Circondata da incendi e fumo, Baldwin ha dovuto prendere una decisione rapida: correre verso l’oceano. Con Kitty sulla schiena e una valigia al seguito, si è fatta strada tra rami in fiamme e detriti volanti. “Era come vivere una scena d’azione in un film, ma questa volta era la realtà, era la mia vita”, ha spiegato.
Mentre si dirigeva verso la costa, Samantha ha chiamato sua madre per salutarla, temendo di non sopravvivere. “Non sapevo se ce l’avrei fatta, ma l’unica cosa che contava era salvare Kitty e raggiungere un luogo sicuro”.
Alla fine, la salvezza
Una volta raggiunta la spiaggia, Samantha si è ricongiunta con suo padre, guardia giurata di una scuola che aveva aiutato a evacuare gli studenti e dirigere il traffico verso le zone sicure. “Finalmente ho potuto respirare, anche se il fumo era ovunque. Ero distrutta fisicamente, ma grata di essere viva e di avere il mio gatto e mio padre al sicuro”.
Kitty, che viaggia spesso con Samantha per lavoro, si sta adattando al nuovo ambiente temporaneo a North Hollywood, dove l’attrice è ospite di un’amica. Non è la prima volta che Kitty affronta una calamità naturale: è stata adottata da Samantha nel 2017, dopo essere sopravvissuta all’uragano Maria.
“Kitty è incredibilmente forte”, racconta Baldwin. “Ha affrontato due disastri naturali e continua a dimostrarmi quanto gli animali possano essere resilienti”.