Non solo gatti sindaci a questo mondo. Ci sono felini che si spingono ben oltre quello che è un Comune, e che arrivano a “servire il loro paese” a un livello ben più alto. Alcuni si uniscono alle forze armate, altri ancora vengono impiegati all’interno delle vere e proprie sedi del potere politico statale e internazionale. È il caso di Lawrence, il gatto dell’Ambasciata del Regno Unito in Giordania, che ha sede ad Amman.
Lawrence, il cui nome ufficialmente è “Lawrence of Abdoun”, ha un passato da randagio. Ad adottarlo è stata proprio l’Ambasciata inglese in Giordania. Da ottobre 2017 si occupa di cacciare i topi come di accogliere i prestigiosi ospiti in visita. Ovviamente, come è sensato che sia, ha una pagina Twitter tutta sua che utilizza per raccontare le sue giornate a più di 3mila follower.
Il suo nome? È un omaggio a Lawrence d’Arabia, il nome con cui è comunemente conosciuto il Tenente Colonnello Thomas Edward Lawrence; Adboun è invece il nome della strada in cui sorge l’Ambasciata. Il suo status di felino ufficialmente impiegato dalla nazione inglese è simboleggiato da un ciondolo con la bandiera del Regno Unito.
Delighted to be chosen as @diplomog Palmerston’s envoy in Amman. Here I am after a tough interview with @edwardoakden. pic.twitter.com/LEqAmZS8pC
— Lawrence of Abdoun (@LawrenceDipCat) October 6, 2017
Ovviamente, Lawrence è alle dirette dipendenze di Palmerston, il felino cacciatore di topi ufficiale del ministero degli Esteri a Londra.
Lawrence è suo diretto inviato all’esterno, e invia regolarmente e diligentemente i suoi rapporti al suo superiore. Insomma, svolge il suo lavoro in maniera più che brillante.
La carriera di Lawrence, il gatto dell’ambasciata del Regno Unito in Giordania, promette di essere in completa ascesa e piena di soddisfazioni. Senza alcun dubbio, anche i suoi colleghi umani non possono che essere felici di collaborare con lui. E chi non sarebbe contento di poter vantare un simile collega? Certamente, nessuno che sia dotato di buongusto ed empatia!