Le foto feline di Nyankichi Rojiupa e l’immaginazione dei gatti
I nostri mici, si sa, sanno essere estremamente fantasiosi. Non a caso, spesso non amano i giochi canonici, né le cucce troppo elaborate. Se ci si sofferma a pensarci, del resto, i gatti vedono il mondo con occhi completamente diversi dai nostri… abbastanza da essere in grado di vedere ciò che a noi sfugge grazie alla loro capacità oculare. In un certo senso, sono come bambini: per loro, ogni occorrenza in cui incappano può essere potenzialmente curiosa. Le foto feline di Nyankichi Rojiupa raccontano proprio di questo lato delle nostre tigri domestiche.
Se proviamo a immaginare questa foto senza il gruppetto felino, vedremo solo una buca nella strada. Qualcosa da riparare, piuttosto che fonte di interesse. E invece, per questi mici, quella frattura pare proprio essere decisamente affascinante. Abbastanza, per uno di loro, da infilarcisi all’interno!
C’è persino chi, tra i suoi amici, lo ispeziona… da un secondo punto di vista, e in maniera che si può persino definire acrobatica.
Altri ancora, più prudenti, infilano soltanto il muso a ispezionare quella interessante novità.
Le foto feline di Nyankichi Rojiupa, tuttavia, non raccontano soltanto l’immaginazione dei gatti. Ci rendono testimoni del rapporto tra questi randagi e i fotografi di strada intenti a imprimerne l’esistenza su un supporto artistico.
Infatti, i mici hanno dimostrato verso di loro un’istintiva curiosità.
Si sono approcciati con fiducia, una fiducia ben riposta, considerando che ne hanno ricavato coccole…
… qualche attenzione alla loro salute, nonché…
… cure di tipo estetico, e infine…
… persino una cuccia improvvisata!
I gatti, nessuno lo ha mai nascosto, sono creature peculiari. E non se ne vergognano affatto, pare.
Anzi, con tutta probabilità in questo senso dovremmo imparare qualcosina da loro!