Chiunque si interessi minimamente del benessere delle colonie feline e dei randagi, o anche semplicemente della sicurezza del proprio gatto di casa, sa bene che molte volte i nostri felini preferiti sono accusati di portare sporcizia, essere fastidiosi o persino di attentare alla sopravvivenza di alcune specie di cui si predano. Proprio l’Australia, mesi fa, ha deciso di tutelare alcune specie autoctone riducendo la popolazione dei gatti selvatici; e ora pare che la città di San Diego (California) voglia seguirne l’esempio utilizzando trappole. Tanto che c’è chi ha aperto una petizione per richiedere, con urgenza, un cambio di piani in quanto le trappole minacciano la colonia felina dei Jetty Cats.
La colonia dei Jetty Cats, letteralmente “I gatti del molo”, fa ormai parte della storia di San Diego. Sette anni fa, i gatti che si aggiravano per il molo di San Diego si riproducevano senza freni, tanto che era stata raggiunta la rilevante cifra di 80 membri. Poi, tre cittadini si sono mossi per rimediare alla situazione: Josh H., Audrey e Amber.
Grazie alla collaborazione preziosa dell’associazione Feral Cat Coalition, questo trio di angeli ha risolto la situazione. In sette anni non ci sono più state cucciolate nuove e ad oggi, grazie ad Amber e altri volontari della zona, i Jetty Cats sono regolarmente nutriti e ricevono cure mediche. Con il tempo, questi mici hanno sviluppato un carattere socievole, mansueto e fiducioso.
Eccoli qui, ripresi da un gattofilo nel 2012 in una bella giornata di sole.
Non sanno, purtroppo, che la città di San Diego ne minaccia l’esistenza stessa.
Infatti, in seguito a un calo nel numero di esemplari di alcune specie di uccelli all’interno dell’area di Mission Bay, Kevin Faulconer, il Sindaco di San Diego, ha deciso di sistemare trappole atte a fermare le specie predatorie ritenute colpevoli, come le puzzole e i procioni, o appunto i gatti randagi. A personale autorizzato è stata inoltre data autorizzazione di fare uso di armi da fuoco.
È importante sottolineare che il provvedimento del Sindaco Faulconer non è diretto specificatamente ai Jetty Cats, ma i metodi utilizzati a protezione della fauna aviaria potrebbero mietere vittime anche tra i mici della colonia che, ricordiamo, sono regolarmente nutriti e che quindi, se pure è possibile che caccino di tanto in tanto esemplari di uccelli come è loro natura, non sono certamente da additare come responsabili.
Questa petizione è stata creata per domandare al Sindaco di tutelare la fauna selvatica di Mission Bay con metodi alternativi in quanto le trappole minacciano la colonia felina dei Jetty Cats. L’alternativa, si dice nella lettera, potrebbe essere rimuovere i Jetty Cats dal loro molo; ma in questo modo, si rischierebbe di sottoporre i mici a uno stress tale da provocare loro problemi comportamentali da non sottovalutare. Le trappole minacciano la colonia felina dei Jetty Cats; è quindi importantissimo firmare.
Se volete dare una mano a Amber e Audrey, nonché ai Jetty Cats, non dovete far altro che firmare.