Le vostre storie – L’amore di una gatta per la sua umana: una storia di fedeltà oltre la morte
La connessione tra gli esseri umani e i gatti è unica e straordinaria. Questa è la storia di una gatta speciale, raccontataci dalla nostra amica Serena, che ha dimostrato, giorno dopo giorno, un amore incondizionato e una dedizione profonda verso la sua mamma umana, un legame che va oltre le parole e il tempo
“Nel 2002 abbiamo salvato da un cassonetto una gatta e tre gattini piccoli, uno è morto subito purtroppo, gli altri due sono stati adottati dai nostri vicini e sono tuttora mici felici!
Una nostra vicina, epilettica dalla nascita, che viveva sola, ha adottato invece la mamma gatta, anziana e con un problema alle corde vocali, difatti apriva la bocca per miagolare ma non usciva nessun suono. Le ha dato il nome di Briciola.
Passano 3 anni, la gatta si affeziona, e anche la signora sta meglio, ha anche meno attacchi di epilessia. Poi improvvisamente, di notte, ne ha uno talmente forte da farla finire in coma: Briciola si rimette a miagolare talmente forte da svegliare i vicini che chiamano l’ambulanza.
La signora viene affidata ai suoi unici parenti che abitano lontano, ma nel condominio non vogliono gatti; ci affida così Briciola, a noi che ne abbiamo già quattro, perché secondo lei sarà in buone mani. Briciola però non vuole altri umani: ha atteso per due anni il ritorno della sua adorata mamma umana davanti alla sua porta di casa, sempre fuori, mai dentro, se si provava a staccarla da lì impazziva e graffiava. Si è provveduto a dotarla così di una “cuccia” riscaldata davanti alla porta.
Briciola è morta di vecchiaia, a circa 13 anni, senza rivedere la sua amica, ma davanti alla sua casa.
Ci è parso giusto, essendoci di fronte alla casa un giardino, seppellirla lì, perché possa simbolicamente continuare a sorvegliare la sua porta, come ha fatto per tutta la vita, con il cuore colmo di speranza e amore incondizionato”.
Questa storia, raccontata da chi ha avuto la fortuna di conoscerla, è una toccante testimonianza del profondo legame che si può instaurare tra un animale e un essere umano. Briciola ci ricorda che l’amore vero e la fedeltà possono superare anche la distanza e la separazione, e che gli animali hanno un cuore grande, capace di sentimenti che rimangono per sempre vivi.
Se avete una storia da raccontarci scriveteci a storie@gcomegatto.it