Lo abbiamo, detto, scritto e ormai dimostrato, con l’ausilio di varie vicende di cronaca, innumerevoli volte: la disabilità per un gatto sa essere davvero un problema relativo, e non è certo motivo di perdita di vitalità o voglia di vivere. Laddove per noi umani la perdita di una gamba impatta in maniera drammatica sulla vita di tutti i giorni, per un gatto una zampa in meno non significa affatto un calo nella qualità della vita. Mango, guerriero tripode, ha affrontato una degenza e una serie di sofferenze tremende in seguito all’incidente a cui è andato incontro, ma ora ha ripreso a condurre l’esistenza come l’ha sempre conosciuta. La sua odissea ce l’ha raccontata Rosie, la sua umana.
Mango è un gatto dallo stile di vita cosiddetto “outdoor”, abituato a trascorrere ore ed ore in esplorazione del mondo esterno.
Un giorno, però, si è imbattuto in una brutta sorpresa. Forse quella brutta sorpresa è arrivata nella forma di un cinghiale, certamente di un animale di grossa taglia. Comunque stiano le cose, Mango è stato aggredito e da quello scontro è riemerso con una zampa posteriore maciullata.
Ovviamente, la sua famiglia lo ha portato immediatamente dal veterinario. Le sue condizioni critiche hanno fatto sì che Mango sia rimasto in clinica, per essere curato al meglio.
Due giorni dopo il ricovero è stato effettuato il primo intervento, volto a far sì che la zampa venisse sistemata senza rimuoverla interamente. Il tentativo è stato privo di esito, perché Mango ha manifestato dolore e oltretutto la zampa ha iniziato ad andare in cancrena due giorni dopo l’intervento. Si è dovuta, quindi, amputare la zampa.
Mango è rimasto due settimane in ospedale, a fini di controlli medici e convalescenza. Al suo ritorno a casa, infine, ha dimostrato di essere decisamente sulla via giusta per ristabilirsi. Ha trascorso due settimane a a dormire, recuperando le forze fisiche e mentali.
“Ora si sta abituando a camminare, correre e saltare con sole tre zampe però per noi va bene così. Lo amiamo più di prima e speriamo che col tempo si abitui con questa sua
nuova vita”, ha raccontato Rosie.
Sabato 9 giugno Mango, guerriero tripode, si è avventurato fuori casa per la prima volta dopo la brutta avventura. Che a quanto pare non ha dimenticato del tutto…
“Ha paura di andare nella zona dove è successo l’incidente. Abbiamo capito dove è successo dal suo atteggiamento quando esce con l’altro gatto. Prima andavano dappertutto insieme. Ora Mango evita una zona in particolare.”
Quella di Mango, guerriero tripode, resta una bella vittoria. Fatta di amore, determinazione e voglia di vivere.
Proprio come dimostrano questi carinissimi video!