Si pensa comunemente che il rapporto tra le differenti specie animali sia determinato dalla sola catena alimentare, e se si mettono fianco a fianco una preda e un predatore il massimo che si possa ottenere, in cattività e ambiente domestico, sia una quieta tolleranza reciproca. E invece non è proprio così: Leonardo diCatzio, un ragdoll di due anni, e Moritz B., un maialino di 12 anni, dimostrano tutto il contrario. I due animali convivono con Nicolle Müller.
Se non è amore questo per un gatto, conoscendo la loro proverbiale antipatia per l’acqua…
Ma non finisce qui, il loro rapporto va ben oltre. Il micione Leonardo si fa persino portare al guinzaglio, un gesto che Moritz esegue con la delicatezza che i gatti richiedono in questo genere di affari! Vedere per credere.
I due inseparabili amici condividono anche il riposo. Il video che segue è parzialmente “orchestrato”, ma rimane lo stesso dolcissimo. L’audio delle fusa di Leonardo è stato aggiunto successivamente, ma solamente perché il suono originale, che comunque conteneva ugualmente le fusa, era sporcato da rumori esterni. Quanto alla zampa del gatto, come qualcuno intuirà osservando la regolarità del movimento, pare sia stata parzialmente spinta al movimento. Abbiamo ugualmente due animali che riposano uno accanto all’altro, e un gatto che è completamente consenziente nell’accarezzare il suo amico maialino, senza esibire segni di fastidio.
Che dire? L’amore davvero non conosce differenza di specie. Sono storie che scaldano il cuore e fanno credere un po’ di più, seppure per poco dato che la tragedia e l’atto malvagio successivo sono sempre dietro l’angolo, che nel mondo c’è più bene di quanto vediamo noi. Ed è una rassicurazione di cui molti di noi hanno un urgente, disperato bisogno, che spesso non si sa dove andare a cercare.