L’eroe felino Spartaco dell’Associazione Millevite di Zeme

93
banner

Le storie di ispirazione a una vita migliore, a saper guardar bene, non mancano. E, ammettiamolo, talvolta il nostro percorso sa essere faticoso e ci mette davanti ostacoli davvero immani. L’associazione Millevite, sita in provincia di Pavia e in precisione a Zeme, ci ha raccontato di un esponente felino dalla determinazione di ferro. Un modello da imitare. Non a caso, protagonista di questo articolo è l’eroe felino Spartaco dell’associazione Millevite.

L'eroe felino Spartaco dell'Associazione Millevite
Fonte: https://www.facebook.com/AssociazioneMillevite/

Non si può dire che la sua vita sia iniziata sotto gli auspici migliori. O forse, secondo un altro punto di vista, meglio di così non gli poteva andare. Infatti, nonostante sia stato abbandonato a appena un giorno di vita in un cassonetto nel bel mezzo della calura di luglio 2019, come un rifiuto qualsiasi, è stato abbastanza fortunato da essere soccorso in tempo per salvarsi la vita.

Del resto, è facile immaginare perché un cuore crudele possa averlo rifiutato con tanto sprezzo. Spartaco è affetto da ipoplasia radiale, una patologia che genera malformazioni a livello osseo e che nel suo caso ha colpito le zampe anteriori.. Mettendosi nei panni di qualcuno che non recepisce il valore della vita ed è fin troppo legato all’idea della grazia intrinseca dei gatti, è facile, seppur con amarezza, capire la motivazione di tanta crudeltà.

Eppure, nonostante questo inizio avverso, l’eroe felino Spartaco dell’Associazione Millevite aveva giusto appena iniziato a vivere, ben lontano dalle grinfie della morte.

Fonte: https://www.facebook.com/AssociazioneMillevite/

La sua è stata senza dubbio una strada in salita. I primi tempi sono stati tutt’altro che facili, tanto che per lui imparare a fare i bisogni da solo è stata una piccola conquista.

Fonte: https://www.facebook.com/AssociazioneMillevite/

Eppure, non si è mai arreso. E la sua storia dimostra che spesso, anche quando tutto sembra perduto, basta qualcuno che abbia fiducia in noi per rialzarsi e continuare a camminare a testa alta.

l'eroe felino Spartaco dell'associazione MIllevite
Fonte: https://www.facebook.com/AssociazioneMillevite/

Oggi, Spartaco ha superato i sei mesi. E per celebrare la sua vittoria, le volontarie gli hanno dedicato nientemeno che un video tutto suo.

Noi, da parte nostra, non possiamo che ringraziare questa associazione per averlo salvato. E nello specifico, un grazie ancora più grande va a Sabrina Atzori, vicepresidente, che ci ha fatto conoscere la storia del piccolo grande Spartaco. Nonché, a nome dei tanti mici salvati da questa associazione, alla presidente, Stefania Re, che da anni cresce fisicamente e cura i gatti del rifugio con determinazione e in piena autonomia.

Se foste curiosi di saperne di più della maratona verso la vita di Spartaco, o delle imprese dell’associazione Millevite, non dovete che visitare la pagina Facebook dedicata!