Il Li Hua, una razza felina di origine naturale e di nascita cinese

97
banner

Le razze feline sono tante e tanto varie che oramai, forse, sono solo i giudici di gare dedicate a conoscerle tutte a fondo. La moltiplicazione delle razze feline è frutto anche degli incroci praticati dagli allevatori; eppure esistono anche razze che si sono sviluppate e diffuse naturalmente, come il Li Hua (anche chiamata Dragon Li), una razza felina di nascita cinese.

Fonte: http://www.vetstreet.com

Storia

Il riconoscimento del Li Hua è piuttosto recente. Risale infatti al 2003, durante una manifestazione del Cat Aficionado Association tenutasi a Pechino, il riconoscimento della razza come razza sperimentale. Nel 2010, poi, la Cat Fanciers’ Association List l’ha ufficialmente riconosciuta.

L’origine è incerta. C’è chi sostiene che sia un discendente del gatto selvatico Chinese Mountain Cat; e chi invece, dopo la recente scoperta di antiche tracce feline in Cina, che il Li Hua abbia come parenti i gatti addomesticati dagli umani residenti a Quanhucan oltre 5300 anni fa.

Caratteristiche fisiche

Il Li Hua ha un corpo robusto, zampe di una certa dimensione e una coda guizzante e vigorosa. La testa è ampia, a forma di diamante, e gli occhi si presentano a mandorla e di colore verde, giallo o marrone. La sua caratteristica più distintiva è certamente una minuscola macchia nell’angolo superiore della bocca, che offre l’impressione che questo gatto sorrida sempre.

Fonte: http://www.vetstreet.com

Dotato di una considerevole agilità, si dice che sia girare su se stesso due volte, durante un salto in aria, prima di ricadere a terra.

Indole e carattere

Vivace e amichevole, il Li Hua è un gatto dall’indole gentile e accomodante, persino amorevole e protettiva verso gli umani a cui si affezione e verso gli altri gatti di casa; cani compresi, se presentato a loro con cautela.

Ama godersi il calore del sole e l’aria all’interno di un balcone. Si consiglia però di mettere lo stesso in sicurezza, in quanto questo gatto è curioso e molto, molto portato alla caccia. Non a caso ha la reputazione di un eccellente cacciatore di topi, caratteristica elencata persino negli standard di razza.

Fonte: www.cattime.com

Intelligente e sveglio, dimostra una certa prontezza mentale. Pare che esistano anche Li Hua che sono stati addestrati a portare a casa il giornale!

Salute

Il Li Hua non presenta particolari problemi di salute, come razza. Si raccomanda soltanto di spazzolarlo una volta a settimana e di tenere pulite orecchie e dentatura.

Fonte: http://www.vetstreet.com

Accessibilità e acquisizione

Risulta molto difficile trovare Li Hua al di fuori del territorio cinese. È però possibile importarne uno, facendolo viaggiare fino al suo nuovo umano; anche, se si è fortunati, trovarne uno in un rifugio.