L’ibuprofene può uccidere i nostri gatti: ecco come
Numerosi sono i pericoli interni a un appartamento in cui i nostri gatti possono incorrere: da piante per loro velenose a semplici cavi di apparecchiature, un gatto può avvelenarsi o restare ferito a causa di componenti casalinghi che non giudicheremmo mai dannosi. Non solo le piante sanno essere veleno per i nostri mici, lo stesso discorso vale per alcuni medicinali. Un componente comune come l’ibuprofene può uccidere i nostri gatti, pare.
È un argomento importante da affrontare, perché l’ibuprofene è presente in farmaci di uso frequente come i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).
Nello specifico, l’ibuprofene causa danni ai reni e all’intestino, in forma di ulcere e insufficienza.
Di recente, secondo il sito Npr.org, tre gatti di casa hanno perso la vita a causa dell’ibuprofene e altri due hanno rischiato lo stesso ma si sono alla fine, per fortuna, salvati. Quello che più spaventa di questa storia è il fatto che le vittime non hanno mangiato una pastiglia per errore.
La loro sorte deriva, invece, dall’applicazione di una crema sulla pelle. I loro umani l’avevano utilizzata su se stessi. In qualche modo deve essere finita prima sul loro mantello, prima, probabilmente durante un momento di coccole, e poi all’interno del loro corpo, tramite la pulizia giornaliera.
Ora, appurato che l’ibuprofene può uccidere i nostri gatti, è importante conoscere i sintomi di questo avvelenamento. Se presentano una carenza di appetito, vomitano spesso e si dimostrano letargici, meglio una visita dal veterinario.
E soprattutto, un po’ di attenzione può evitare qualsiasi problema. La prossima volta che utilizziamo del Lasonil, o dell’Aciril Gel, facciamo attenzione a non toccare i nostri mici fino a che la crema non è stata interamente assorbita.