Lo sviluppo dei gattini dalla sesta alla dodicesima settimana
Lo svezzamento è un periodo della vita molto importante nel gatto. Dal contatto e dalla permanenza con la mamma, i micetti imparano numerose norme sociali e comportamentali che è difficile, poi, inculcare in loro in altro modo e in altro momento. Lo sviluppo dei gattini dalla sesta alla dodicesima settimana, in particolare, è un periodo delicato.
A livello fisico, in questa età avvengono cambiamenti decisamente di rilievo, tratti che caratterizzeranno il gatto per come lo conosciamo.
- Nella sesta settimana, iniziano a spuntare i denti da latte. Che poi, cadranno lasciando spazio a quelli definitivi nella dodicesima.
- Viene definito il colore degli occhi dei gattini. Come certamente alcuni sanno, tutti i cuccioli di gatto domestico nascono con gli occhi azzurri, ed è solo crescendo che si rivela il vero colore.
- Un cambiamento fisicamente meno ovvio, ma pur sempre fisico, avviene a livello della regolazione del calore corporeo. Fino alle sei settimane di età, i gattini hanno bisogno della vicinanza della mamma per mantenere una adeguata temperatura corporea. Questo è il momento in cui, da questo punto di vista, diventano indipendenti.
- A sette settimane di vita, i testicoli del maschio diventano evidenti e si possono toccare.
Ma lo sviluppo dei gattini dalla sesta alla dodicesima settimana non termina qui. È doveroso menzionare l’influenza che questo periodo di tempo ha sulla socialità dei cuccioli: cominciano a giocare con più entusiasmo, interagire con i loro fratellini e sorelline e imparano le prime regole di interazione sociale.
Questa è anche l’età in cui è opportuno effettuare i necessari trattamenti per la sverminazione e somministrare i primi antipulci.
Come si può notare, lo sviluppo dei gattini dalla sesta alla dodicesima settimana è ricco di novità. Ed è opportuno per chi vuole prendersi cura nel modo migliore del suo amico a quattro zampe conoscerle tutte.