C’è qualcosa che hanno in comune i gatti ospiti di gattili e rifugi e gli anziani ricoverati in ospizio: entrambi sono privati della vicinanza di una famiglia che a cui vivere al fianco, che si prenda cura di loro giorno dopo giorno. Entrambi, in altre parole, possiedono l’impulso di dare e ricevere amore, un impulso che nelle condizioni in cui ci trovano è difficile soddisfare. Eppure, esiste almeno un luogo al mondo in cui questi due mondi si incontrano: si trova a Oro Valley (Arizona) ed è il Catalina Springs Memory Care, l’ospizio dove anziani e gatti si offrono amore a vicenda.
Infatti, al Catalina Springs Memory Care sono ospitati sia anziani sia… i gattini di cui agli anziani residenti è dato incarico di prendersi cura.
L’idea è nata direttamente da Rebecca Hamilton, la direttrice dell’ospizio. La direttrice, dopo aver sperimentato di persona quanto la presenza di un gatto possa scaldare il cuore, si è chiesta se non fosse possibile offrire la stessa possibilità anche agli ospiti della sua struttura. E la risposta è stata affermativa.
La direttrice Hamilton ha preso contatti con un rifugio per animali dello stato americano dell’Arizona, e ben presto l’accordo è stato siglato e un’allegra tribù di gattini è approdata al Catalina Springs Memory Care.
L’esperimento si è rivelato estremamente proficuo, sia per gli anziani residenti sia per i micetti. Gli anziani, ricevendo in cura un essere vivente che dipende da loro, si sentono nuovamente attivi e responsabili, forse rievocano persino il tempo in cui hanno dovuto crescere i loro figli, e inoltre godono della compagnia felina; i gattini, dal canto loro, ricevono cure e affetto continuate, come non potrebbe accadere in un rifugio, in cui le volontarie devono dividere il loro tempo tra tutti gli ospiti presenti.
Catalina Springs Memory Care, l’ospizio dove anziani e gatti si offrono amore a vicenda, è quindi diventata un’isola felice per questi anziani e i loro amici. E noi speriamo che l’esperimento continui a lungo.