Ma quale marcatura del territorio, è una cistite!
La situazione è tutt’altro che inusuale: i nostri amici felini ci costringono a lavare tappeti e divani dopo aver affermato la loro inequivocabile presenza con spruzzi di urina. Solo che poi cominciamo a notare dell’altro: indecisione alla lettiera, leccamento continuo dei genitali, miagolii continui fino all’inappetenza.
È uno dei quadri che più spesso viene confuso con un semplice atteggiamento comportamentale da correggere, ma purtroppo per i mici si tratta di una patologia tipica del loro apparato urinario conosciuta come FLUTD (Feline lower urinary tract disease) e che clinicamente si manifesta come una cistite.
Questa infiammazione della vescica può essere idiopatica, ovvero senza una causa riconosciuta, oppure può essere provocata da alcuni cristalli di varia natura responsabili di una ostruzione uretrale: la visita del medico veterinario, è indispensabile non solo per fare una diagnosi certa, ma anche per svolgere accertamenti aggiuntivi come esami delle urine, ecografia, etc etc.
I gatti affetti dalla FLUDT presentano difficoltà nella minzione, che può risultare dolorosa e con urine rosate per la presenza di sangue, fino all’ostruzione completa, il che implica un’evenienza che deve essere prontamente gestita in un pronto soccorso veterinario. I più predisposti sono i mici maschi, di media età e un pochino sovrappeso (e non date la colpa al Natale!).
In altri casi, fare i bisogni fuori della lettiera indica un disturbo comportamentale, qui trovate maggiori informazioni. In ogni caso, è necessario escludere una causa legata alla salute!
Facciamo bagaglio di queste notizie e ci risparmieremo un bel po’ di lavatrici!
D.ssa Claudia Saccoccia