Magici gatti in bianco e nero: una serie di suggestive fotografie
Come sa bene la gran parte dei gattofili, i gatti hanno qualcosa di magico. Numerose sono le leggende a cui sono associati, che li vedono come animali da uno straordinario dono intuitivo o persino amici di folletti e creature fantastiche.
Ci sono naturalmente i più pragmatici, che non amano discorsi tanto ultraterreni, ma anche costoro non possono negare che i gatti siano estremamente suggestivi. Ne sono dimostrazione, del resto, anche queste fotografie, che ritraggono magici gatti in bianco e nero.
Gli occhi non sono forse la parte più affascinante dei nostri mici? Questa fotografia, allora, forse li rappresenta in tutta la loro meravigliosa felinità.
Che dire poi, delle agili zampe feline e degli artigli dei nostri mici? Eleganti quanto pericolosi, se un gatto deve difendersi.
Occhi e artigli felini hanno ispirato persino Charles Baudelaire, nella sua poesia Il gatto.
Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato;
trattieni le unghie della zampa,
e lasciami sprofondare nei tuoi begli occhi striati
di metallo e d’agata.
Tuttavia… il gatto non è solo questo.
È in ombra metà del corpo di questo micio, ma nonostante tutto possiamo immaginare benissimo la sua schiena, flessuosa come il resto del suo corpo. E non dimentichiamo la postura elegante delle sue zampe!
Non è altro che una silhouette. Ma nonostante non ne vediamo il colore del pelo, o gli occhi luminosi, possiamo ugualmente immaginare la morbidezza del suo pelo e ammirarne il passo aggraziato. Suo, e della sua ombra. Forse sta andando a seguire l’ancestrale istinto alla caccia…
Avrà scampo, l’ignara preda? I suoi sensi la avvertiranno per tempo? Forse è già pronta a balzare avanti, ma noi non vedremo mai questa lotta per la vita. Il tempo, qui, è congelato sul fremente istante precedente all’atto finale.
A chiudere questa galleria, uno scatto un po’ più artefatto… ma senza dubbio che difficilmente sfugge alla vista per la sua peculiarità.
Magici gatti in bianco e nero, questi felini: che ci ricordano, se mai ce ne fosse bisogno, quanto sanno essere splendidi i nostri felini.