Lo sostengono i cartoni animati e ne parla persino la storia: da secoli e secoli gatto e topo sono avversari naturali, e i felini sono i migliori avversari per questi roditori che per lungo tempo sono stati considerati, e da alcuni ancora sono, una piaga per la salute pubblica. Se crediamo alla teoria secondo cui i gatti sarebbero stati “addomesticati” dai cinesi per primi, poi, si può anche supporre che proprio questa rivalità ci abbia regalato il nostro compagno animale preferito.
Al tempo presente, la necessità degli agricoltori e dei fattori di tenere i topi lontani dalla proprietà ha persino portato a un progetto volto a regalare una casa ai gatti dall’indole inselvatichita. Eppure, qualche volta la natura stupisce se stessa, per quanto la convivenza tra gatti e roditori in genere vada affrontata con cautela… perché questa mamma gatta ha adottato un topolino e lo ha cresciuto come fosse uno dei suoi cuccioli!
Ecco le foto pubblicate da LoveMeow, e reperibili anche su Pinterest.
Come si può notare, non solo il topolino sta vicino alla micia senza paura… ma si nutre anche del suo latte in tutta tranquillità! Segno che davvero è stato accettato appieno all’interno della famiglia felina.
E che dire del rapporto interrazziale con i fratellini?
C’è curiosità, innanzitutto: sicuramente il topino riconosce che l’animale che ha di fronte è diverso da lui e cerca di “annusarne” la natura, in modo per nulla intimorito o discreto. In tutta rilassatezza, quindi.
E se si fida anche a farsi circondare con una zampa felina, la fiducia deve aver raggiunto livelli davvero straordinari! Solitamente gli animali che si approcciano con cautela mantengono le distanze, limitandosi a sperimentarsi a vicenda tramite l’odorato, e procedono al contatto fisico solo a una fase successiva.
E invece questa mamma gatta ha adottato un topolino, facendolo sentire parte integrante della nidiata. Sorprendente, certo, ma anche tanto, tanto dolce.