Diciamo spesso che i gatti sono perfetti, e certamente adoriamo esaminare una per una le sfumature di colore di una splendida calico, o ammirare il modo in cui le tigrature del nostro micio sono ben lunghi dall’essere identiche a qualsiasi altra e hanno invece un carattere tutto loro. Metà delle volte non resistiamo dal correre a prendere la macchina fotografica, o lo smartphone, per immortalarli in quella posa tanto buffa e adorabile e nei loro colori magari resi ancora più unici dal riflesso solare. Oggi, le foto sono quasi tutte a colori, ed è esattamente per questo che gli scatti in bianco e nero di Monica Malek meritano uno sguardo. La felinità non è forse un qualcosa di perfetto anche in bianco e nero?
Vi è mai capitato di vedere il vostro micio arrivare dal buio? Prima avanza dall’angolo più buio della stanza, dove è invisibile agli occhi. Poi, man mano che si avvicina alla luce del corridoio, le sue fattezze si distinguono. È come se questa foto avesse catturato il fermo immagine a metà della sua avanzata, il momento in cui è fermo tra buio e luce.
Metà muso visibile, mezzo come ricoperto da una maschera. Chi può dire, davvero, cosa si cela dietro occhi felini? Capire i gatti è un’impresa non da poco anche per chi vive in simbiosi con loro, perché manterranno sempre almeno un segreto dietro gli occhi.
Gatto o ombra, proprio come quella mano e quello stecchino? Troppo concreto per essere solo un’ombra, perché le ombre non stanno in equilibrio su oggetti fisici, ma per un attimo, lo ammettiamo, ci siamo fatti ingannare.
Ma non è solo l’ombra che il bianco e nero rende magica. Poiché trasforma tutto il colore in bianco, lo fa scintillare in una maniera strana, diversa. Qui, il bianco che vince e risalta è quello del gatto, ovviamente: un bianco che però si amalgama un poco alla poltrona sulla schiena del micio.
Monica Malek crea, per questi tre gattini, un mondo molto simile a come lo percepiscono gli occhi felini: un mondo fatto solo di bianco e nero. Che, bisogna dirlo, rende ancora più lucido e incantevole il nero del loro pelo. Non risalterebbe certo così tanto su un telo colorato…
Vogliamo chiudere la galleria con questa fotografia dal tono enigmatico. Sul volto e sul corpo di questo micio, la luce si estende a tratti, più forte sul muso, a calare scendendo verso le zampe. O forse sono i toni scuri del mantello sui fianchi a renderla fioca? Attorno a lui, la luce crea forme non geometriche e colora il suo mondo di un tocco magico. Magico come tutti i gatti.
L’opera di Monica Malek, naturalmente, non finisce qui. Quest’artista gattofila si è occupata anche di immortalare gatti disabili in momenti assolutamente tipici dei nostri amici felini, lo scopo è quello di sensibilizzare le persone ad adottare gatti con disabilità mostrando loro che sono esattamente uguali a tutti gli altri gatti. Trovate qui questa favolosa galleria.