Milano: a breve verrà inaugurato il primo “gattoparco” d’Italia

Finalmente una buona notizia che viene dall’Italia: a Milano sono in corso i lavori per realizzare un “gattoparco”. Come dice la parola stessa, il gattoparco è un grande spazio verde in cui i mici potranno passare il tempo con i loro umani in un ambiente naturale.
Il progetto è un’iniziativa cittadina ed è stato affidato un anno fa all’associazione “Gatto viziato” con a capo Patrizia Peletti, ma vi partecipa anche Gabriele Rabaiotti, il presidente del consiglio di Zona 6.

gattoparco
La zona attualmente interessata dai lavori è un’immenso spazio abbandonato di 6.400 metri quadrati sito in zona Navigli, più precisamente in via Lombardini, dalle parti del parco Baden Powell. Sono attualmente in corso i lavori di bonifica del terreno e si spera che vengano ultimati in primavera, in modo tale da passare all’allestimento dell’area. Di preciso non si sa ancora cosa verrà installato all’interno del gattoparco, probabilmente delle strutture per far arrampicare e saltare i gatti. Sicuramente ci sarà una rete protettiva anti fuga e un doppio cancello, ma ci saranno anche recinti più piccoli per delimitare le aree in cui i gatti possono giocare con i propri umani. La presidentessa Peletti, infatti, ci tiene a sottolineare che sarà uno spazio pubblico aperto a chiunque voglia entrarvi, solo si avrà un occhio di riguardo per i nostri amici pelosi. Infine, si pensa anche di organizzare incontri di sensibilizzazione e dibattiti dedicati al mondo felino a cui parteciperanno esperti nel settore.
Non ci resta che sperare che il gattoparco apra il più presto possibile e che non resti un caso isolato!

banner