Chi conosce i gatti, sa che molto riguardo il modo in cui reagiscono a noi ha a che fare con il nostro tono di voce; non solo, che se parliamo con loro, loro saranno incoraggiati a risponderci a suon di miagolii. Non sorprende, dunque, che siano nati programmi in cui i bambini leggono ai gatti di un rifugio. In alcuni casi, come quello del “Kitty Literature“, i bambini in questione sono sordi e ciò li aiuta anche a gestire la loro disabilità. In altri, come nel caso del programma “Book Buddies” messo in atto presso il rifugio “Lollypop Farm” di Rochester (New York), lo scopo è di unire l’esercizio alla lettura con il tentativo di addolcire e confortare i gatti in attesa di una casa. Proprio grazie a “Book Buddies” Miss CheckMeowt e Zach si sono incontrati. Ed è stato un incontro fatale.
Il programma “Book Buddies”, come è facile intuire, prevede che dei bambini leggano in presenza di uno dei mici del rifugio; non tutti i mici, però, sono scelti per il programma, in quanto non tutti hanno un carattere paziente e malleabile, o amano la compagnia. MissCheckMeowt, una gattina di 11 anni, finita in rifugio dopo il ricovero in ospizio della sua anziana umana, era scontrosa, dotata di poca pazienza e solitaria, ragioni per cui originariamente non era stata inclusa tra i partecipanti felini.
L’arrivo in rifugio di Zach Michael ha però cambiato le carte in tavola.
Zach, un bambino di otto anni affetto da ADHD (acronimo che sta per “Disturbo di deficit di attenzione”), ha da subito legato con MissCheckMeowt. E la loro amicizia è continuata così bene che il rifugio ha deciso di permettere a Zach di leggere alla gattina.
Miss CheckMeowt e Zach hanno iniziato allora a passare il tempo insieme. A ogni occasione possibile, Zach si recava da lei. E il tempo passato insieme rendeva lui più tranquillo e calmo, e lei decisamente meno scontrosa.
Per quanto fosse giunto a volere bene a Miss CheckMeowt, però, Zach sapeva purtroppo di non poterla portare a casa con sé. E, seppure con tristezza, si era con una maturità sorprendente rassegnato alla cosa.
Quello che non sapeva è che i suoi genitori, inteneriti dall’amicizia tra Miss CheckMeowt e Zach, avevano deciso di fargli una sorpresa e adottare la gattina.
Così un giorno, con la scusa di portarlo a una sessione di lettura, lo hanno accompagnato al rifugio… e ne sono usciti con Miss CheckMeowt tra le braccia.
Oggi Miss CheckMeowt e Zach vivono insieme, più felici che mai, e passano il tempo a giocare assieme.
Una bellissima favola che insegna come, se si insegnano l’amore e il rispetto, sia facile crescere adulti e ragazzi responsabili, coscienti della sensibilità dei nostri amici a quattro zampe.