Mistero in provincia di Parma: da maggio sono spariti più di 50 gatti
Una vicenda che assume sempre di più le tinte di un giallo. A Lesignano Bagni, paesino in provincia di Parma, da alcuni mesi avvengono delle misteriose sparizioni di gatti. A partire dal mese di maggio 2021, sono circa 50 i felini scomparsi nel nulla. Attualmente, nonostante le indagini delle forze dell’ordine, non è stato ancora scoperto nulla di rilevante. E i cittadini sono indignati e preoccupati per la situazione. Ma vediamo la vicenda nel dettaglio.
Indice degli argomenti:
L’identikit dei gatti scomparsi
Gatti di casa, tutti con famiglia, abituati a stare in casa e ad uscire solo per brevi passeggiate in giardino o in cortile; è questo l’identikit dei gatti scomparsi. Nessun felino di razza con pedigree, solo “comuni” gatti “di casa”. Tutti hanno in comune anche un’altra cosa: sono scomparsi dalle abitazioni di residenti della zona di Santa Maria del Piano (nel comune di Lesignano Bagni) nelle ore serali. La denuncia è stata fatta alla Gazzetta di Parma da una veterinaria, che ha raccolto tutte le segnalazioni dei residenti.
L’appello del Comune
La sparizione misteriosa non ha risparmiato nessuno, neppure il gatto della sindaca del comune emiliano, Sabrina Alberini, Bibì, scomparsa ormai da diversi giorni. E in merito alla vicenda, il Comune di Lesignano Bagni ha diramato un comunicato: “L’Amministrazione Comunale è informata della misteriosa scomparsa di numerosi gatti negli ultimi quattro mesi e ha già provveduto ad informare le autorità competenti affinché si possa al più presto far luce su questa inquietante vicenda così da individuarne la causa ed eventuali responsabili. Invitiamo la cittadinanza a sporgere denuncia e a segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine qualsiasi movimento sospetto, indicando esattamente luoghi ed orario. Grazie a tutti per la collaborazione”.
Il precedente
Qualche anno fa, nella stessa zona, i Carabinieri avevano scovato un uomo che rubava i gatti per utilizzarli come esche durante i combattimenti clandestini tra cani. I due episodi, però, attualmente non sembrano avere un collegamento. Si attendono con ansia sviluppi sulla vicenda.