Modena e il suo cimitero per animali

91
banner

Conosciamo già “Il Fido Custode” di Milano, attendiamo l’effettiva realizzazione decimitero per animali di Olbia. Perché una cittadina come Modena, la terza in Italia per cura degli animali secondo Legambiente, non dovrebbe allora adeguarsi a questa nuova tendenza, tendenza che per una volta nasce da sentimenti sinceri di attaccamento verso i quattrozampe, gli alati e gli animali di affezione in genere?

CimiteroModena1
Fonte: https://pazziperparigi.files.wordpress.com

E in effetti, di un cimitero dedicato agli animali nella città di Modena si è iniziato a parlare già nel 2014. Esattamente il 27 marzo 2014, il Consiglio Comunale ha votato a favore di una delibera che autorizza l’edificazione di un’area dedicata ai nostri amici a quattro zampe, con tanto di lapidi e fiori.

L’area autorizzata sarà ampia dai 5.000 ai 10.000 m.q. e ospiterà senza cremazione le spoglie di animali domestici (cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, pesci ornamentali e altre specie) dal peso inferiore a 40 kg, mentre i corpi di peso superiore dovranno essere cremati precedentemente alla sepoltura. Le pietre tombali non dovranno superare gli 80 cm di altezza.

L’area scelta verrà data in gestione, tramite regolare bando, a privati o associazioni; starà poi a loro gestire la costruzione e il mantenimento successivo del cimitero, tramite convenzione. La prima condizione resta comunque che l’igiene pubblica venga garantita, senza oneri per l’amministrazione pubblica e la collettività.

Questa delibera è stata uno degli ultimi successi dell’ex Assessore all’Ambiente di Modena Simona Arletti, un successo cercato dal 2011.

Notizie successive sull’argomento cimitero ne sono poi arrivate nel 2015, il 9 aprile 2015 a essere precisi, quando l’Amministrazione Comunale di Modena ha confermato lo status del cimitero per animali come opera di interesse pubblico e la possibilità di redarre un PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) semplificato. Ora, sta ai privati che avevano espresso interesse prendere in mano le redini del progetto.

Speriamo davvero veda la luce presto!