Mogli, gatta motociclista che viaggia con il suo umano Martin!
Si pensa spesso ai gatti come animali abitudinari, che non amano spostarsi troppo dal luogo che considerano “loro”; convinzione tanto radicata che sono davvero pochi i mici che seguono la loro famiglia in vacanza. Eppure qualche eccezione esiste. Ci sono gatti “nomadi”, viaggiatori incalliti, e poi c’è Mogli, gatta motociclista che condivide con il suo umano Martin la passione per i viaggi.
Martin, all’anagrafe Martin Klauka, ha sempre amato i viaggi. Ed è stato in effetti grazie a questa passione che ha incontrato Mogli. A marzo 2017, periodo in cui lui si trovava in Marocco, ha incontrato sulla sua strada una gatta bianca e nera, smagrita, emaciata e evidentemente bisognosa di cure. Lui non ci ha pensato un attimo e l’ha presa con sé.
“Se l’avessi lasciata per strada sarebbe morta.
Era così malata che abbiamo dovuto amputarle la coda.”
Così, Mogli e Martin hanno affrontato il loro primo viaggio insieme. La tappa successiva dell’uomo, infatti, era la Germania ed è lì che ha portato la micia. Naturalmente, non era certo che lei avrebbe apprezzato l’ebrezza del viaggio…
“Non sapevo se la principessa Mogli sarebbe rimasta con me per tutto il viaggio.
Avrebbe potuto scappare e trovarsi un posto migliore.”
E invece Mogli non si è mai allontanata, e anzi è stata sua compagna nel viaggio successivo, destinazione Dubai. Partendo dalla Germania, questa gatta ha visitato ben dieci paesi: Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Macedonia, Grecia, Turchia e Iran. È più di quanto diverse persone possano affermare!
Ma come fa un gatto a viaggiare in moto? Così, racconta Martin.
“Mogli di solito si siede nella borsa del serbatoio di fronte a me. Quando raggiungo i 60 o gli 80 km all’ora, torna dentro la borsa e se ne sta lì tranquilla. Ha persino dormito dentro. In Iran a un certo punto ho guardato dentro e lei non ha alzato lo sguardo”
Alla faccia degli stereotipi sui gatti, Mogli, gatta motociclista, ha passione per l’ignoto da vendere… o forse è solo immenso l’amore che la lega al suo umano?
Comunque stiano le cose, ben presto i suoi occhi felini potranno ammirare l’India, la prossima tappa del viaggio scelta da Martin!