Mon Chat Pitre, la prima libreria in Provenza che accoglie i gatti abbandonati
Se parliamo di attività che ospitano gatti, e li includono attivamente nella propria caratterizzazione, non esistono al mondo solo i cat cafè. Anche le librerie, e ciò non dovrebbe sorprenderci più di tanto visto il legame storico tra letteratura e gatti, rientrano nella categoria. Tra queste, c’è la libreria con gatti della Provenza, Mon Chat Pitre.
Per la precisione, e per i viaggiatori curiosi, è allocata a Aix-en-Provence. È nata da un’iniziativa di Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux, due giornalisti che hanno voluto offrire ai randagi, durante il periodo estivo denso di abbandoni, una chance in più. Così, Mon Chat Pitre accoglie solo gatti provenienti dai rifugi per animali.
Esattamente come accade nel caso dei cat cafè, anche nella libreria è presente uno spazio totalmente per i gatti con lettiere e cibo, dove i felini possono andare a rifugiarsi quando non hanno voglia di stare a contatto con i clienti.
La libreria con gatti della Provenza di Mon Chat Pitre ha già dimostrato più di una volta di essere in grado di toccare il cuore della gente. Non a caso, più di un cliente ha chiesto di poter adottare uno dei mici presenti. Tuttavia, come spiegano i due fondatori…
I gatti che abbiamo non sono da adottare, d’altra parte sono ambasciatori. Se ci si innamora di questi, sarà inevitabile innamorarsi di uno dei migliaia di gatti ospiti dei rifugi che aspettano soltanto essere adottati.
Insomma, Mon Chat Pitre è un piccolo paradiso per i nostri amici felini!
Chissà che qualcuno, ispirato da questa idea, non realizzi qualcosa di simile in Italia…