Una qualità che l’uomo possiede ed è, fin troppo spesso, sottovalutata a favore di caratteristiche più aggressive, è l’empatia. Parente stretta della compassione, permette a un individuo di percepire i sentimenti e la sofferenza di terzi, di mettersi nei loro panni più facilmente. Proprio una certa dose di empatia è la chiave per non restare indifferenti di fronte al dolore altrui, che si tratti di dolore umano… o animale. Una volontaria, proprio spinta da una naturale empatia, ha soccorso Mr. Fluffypants, il micio salvato in India e precisamente nello stato di Goa.
Goa è certamente una delle località per turisti più favoleggiate e conosciute; questo stato indiano, però, oltre a essere un paradiso per gli amanti di mari e spiagge è anche un’area in cui il randagismo raggiunge livelli decisamente preoccupanti.
Una volontaria dell’associazione animalista no profit nota come CatSanctuary Goa, durante un’operazione di TNR (“Trap – neuter – release”, in italiano “intrappolare, sterilizzare, rimettere sul territorio”) ha colto un miagolio disperato. Ovviamente, è corsa in soccorso; e si è trovata davanti un caso realmente disperato. Un gattino oramai pelle e ossa, dagli occhi bagnati di muco e il naso completamente otturato.
E di lasciarlo lì, in strada, non se l’è proprio sentita.
“Ho trovato questo gattino nell’area in cui nutro le colonie. Aveva l’aria di essere stato abbandonato da non molto; era magrissimo, i suoi occhi ed il naso erano pieni di muco. Non ho potuto voltargli le spalle.”
Una volta al caldo e al sicuro, il micio ha mangiato come un lupetto e ha ricevuto le necessarie cure. Poi, le si è messo in braccio e ha steso le zampe come ad abbracciarla. In un tripudio di fusa e miagolii, le ha dimostrato quanto fosse grato!
Neanche a dirlo, il micio è rimasto con la sua nuova mamma. Gli è stato dato il nome di Mr. Fluffypants ed è cresciuto in un signorino adorabile.
Evidentemente Mr. Fluffypants, il micio salvato in India, ricorda bene cosa la sua mamma ha fatto per lui. E la segue ovunque, per essere certo che gli rimanga al fianco.
Oggi, CatSanctuary Goa continua la sua opera di salvataggio nei confronti dei felini della zona e si occupa di circa 25 gatti.
Purtroppo, da un po’ di tempo ad ora i gatti delle colonie sono minacciati da cani randagi che assaliscono i felini… talvolta persino per mangiarli, come è ben spiegato sul sito web dedicato. L’unica soluzione affinché altri gatti vengano messi in salvo, come Mr. Fluffypants, il micio salvato in India, è che la colonia venga trasferita in un’area sicura, o venga costruita una rete sicura.
Perché tutti questi piccoli felini possano essere felici come Mr. Fluffypants.