Essere un medico è, o almeno dovrebbe essere, prima di tutto una vocazione: a guidare la mano del medico dovrebbero essere la compassione e il desiderio di eradicare il male che sta plagiando il corpo degli ammalati, la spinta a fare tutto il possibile perché il soffio della vita non abbandoni la carne. E per quanto, come in tutti i settori, esistano professionisti che falliscono nel fare onore a questo codice, Mucize, micio rianimato da un medico, ha per sua fortuna incontrato nell’ora del bisogno il medico rianimatore Halil Akyurek.
Siamo a Istanbul, per la precisione nella parte europea della città. Non è che un giorno come tanti per Mucize, un gattone bianco che forse disturbato dall’aria fredda e in cerca di calore decide di entrare in un ospedale. Si infila nella porta scorrevole… ma nello stesso momento un infermiere sta invece uscendo, e Mucize si trova così bloccato dal meccanismo all’altezza del cuore.
L’impatto lo colpisce duramente, e per poco il suo cuore non smette di battere. Sarebbe potuta finire così, con un corpicino freddo, ma il destino aveva evidentemente altri piani. Piani che si concretizzano con il provvidenziale passaggio del dottor Akyurek. Il medico rianimatore, messo di fronte all’incidente subito da Mucize, non ci pensa un attimo. Lo adagia su un lettino, pratica un messaggio cardiaco e fa uso di un’apparecchiatura per la respirazione artificiale per stimolare il respiro del micio.
Quando tutte le speranze sembravano svanite, gli sforzi del dottore hanno dato i loro frutti: Mucize è tornato in sé, e deve anche essersi chiesto chi lo stesse “maneggiando” perché ha iniziato a mordere le mani dei suoi soccorritori. C’è da capirlo, del resto… Chissà che paura deve essersi preso, poverino! Del resto, data maniera piuttosto domestica in cui ha accettato i croccantini offertigli poco dopo, è risultato chiaro come Mucize fosse gentile di indole e carattere.
Un lieto fine, quindi, ma le belle sorprese non finiscono qui. Mucize, micio rianimato da un medico, ha senza dubbio rischiato la morte… ma senza questo incidente, forse non avrebbe mai incontrato Halil Akyurek, e forse ora non avrebbe una casa tutta per sé! Sì, perché il dottor Akyurek ha adottato Mucize. E i due, assieme, sembrano davvero felici.