Nata una piccola lince europea sui Pirenei, per la prima volta dopo un secolo
Chi si interessa anche solo minimamente alle specie animali, sa purtroppo bene che sono tante quelle estinte dall’alba dei tempi ad oggi e che, ahimè, il processo non ha fatto che accelerare negli ultimi anni. Eppure, a volte qualche notizia positiva arriva. Nell’area dei Pirenei, presso il centro per animali selvatici Món Natura Pirineus, è nata una piccola lince europea. Un evento straordinario, perché in quella zona non accadeva da circa un secolo.
Il lettore attento si sarà già posto una domanda, che è opportuno esplicitare: se non nascevano cuccioli da tempo, specificatamente dagli Anni Trenta, e considerando che le linci non possiedono una spanna di vita di centinaia di anni, chi ha generato questo nuovo nato?
La risposta è più semplice di quanto si pensi. Sebbene la lince europea sia, fino ad ora, risultata estinta nei Pirenei francesi e spagnoli, questo animale continua invece a esistere, ad esempio, in Asia e nel nord dell’Europea. Nello specifico, i genitori del cucciolo sono approdati al “Món Natura Pirineus” dalla Spagna nord-occidentale nell’anno 2008.
Liu, così si chiama la mamma del cucciolo, ha partorito circa due mesi fa. L’evento è stato tanto inaspettato che gli operatori del centro inizialmente non si erano nemmeno accorti della gravidanza.
Proprio questo dettaglio fa capire perché, che sia nata una piccola lince europea sui Pirenei sia una notizia tanto straordinaria.
Oggi, il nuovo nato sta crescendo regolarmente e senza problemi. Purtroppo, per caratteristica stessa del centro e e degli animali che ospita, probabilmente non sarà possibile reinserire in natura queste linci. Tuttavia, forse nel caso specifico è anche meglio così: il rischio di finire preda di un bracconiere sarebbe eccessivamente alto.
Non resta che augurare una vita lunga e prospera a questa piccola vita, appena affacciatasi su questo pianeta!