Per narrarvi questa storia, facciamo un salto indietro di quasi due anni, per la precisione fino a dicembre 2022. Proprio in quel periodo si stavano svolgendo i mondiali di calcio in Qatar, in occasione dei quali la Nazionale del Brasile si è resa responsabile di uno spiacevole episodio in tema felino. A contrasto, in occasione dello stesso evento e appunto nel 2022 la Nazionale di calcio inglese ha adottato un gatto come mascotte.
Tutto è iniziato durante gli allenamenti presso il Qatar Training Center, dove la squadra ha stretto amicizia con il fortunato felino. Questo è il tavolino a cui si è presentato il micio, attirando da subito la simpatia dei giocatori Kyle Walker e John Stones. Tanto che i due si sono ripromessi di adottarlo se l’Inghilterra avesse conquistato la coppa e vinto la finale contro la Francia.
Così non è stato, ma ugualmente i due calciatori non hanno abbandonato la loro mascotte in terra straniera!
Dave è stato messo in quarantena per tre mesi, così come previsto dalle procedure internazionali. In quel lasso di tempo è stato assistito dalla Qatar Animal Welfare Society, che ha ricevuto circa 2.000 sterline dai giocatori per essere accudito, microchippato e vaccinato contro diversi virus, inclusa la rabbia.
Successivamente, una delle volontarie che si occupano di animali randagi in Qatar, ha accompagnato Dave nel suo viaggio in aereo verso il Regno Unito.
Ora Dave, così è stato ribattezzato il micio, ha una sua personale pagina Instagram colma di riferimenti al suo stato di mascotte della Nazionale.
Visualizza questo post su Instagram
Stones ha parlato di lui con immenso affetto:
“Dave sta bene. Ha litigato un po’ con un altro gatto l’altra notte. Penso che stiano litigando per il territorio e il cibo. Ma sta bene”
“Dave è il benvenuto a tavola. Ad alcune persone non piace davvero il gatto, ma io lo amo”
Ecco la storia di come nel 2022 la Nazionale di calcio inglese ha adottato un gatto come mascotte. E che sia da esempio a tanti altri!