Non solo i gatti fanno le fusa! Anche alcune specie insospettabili…
Quando si pensa al gatto, sicuramente la prima cosa che viene in mente sono le fusa. Sì, proprio quel suono che, pur essendo per certi versi ancora un mistero a livello di origine, fa miracoli quando si tratta di pet therapy o anche solo di offrire un po’ di relax al termine di una brutta giornata. C’è persino una leggenda inglese su questo bellissimo vocalizzo. Eppure, non solo i gatti fanno le fusa, per strano che possa sembrare. O per meglio dire, esistono specie in grado di produrre suono similari, in alcuni casi allo stesso scopo comunicativo.
Il coniglio
Proprio un altro conosciuto animale da compagnia, il coniglio, emette un suono in un certo senso similare alle fusa feline.
Come gli osservatori più attenti avranno intuito, deriva da un movimento della mascella del coniglio e dal contatto tra denti. Un coniglio che “fa le fusa” è a suo agio e felice!
Il porcellino d’India
A meno che questo suono non diventi troppo alto in volume, segno che il vostro porcellino d’India è spazientito, potete star certi che sta gradendo le vostre attenzioni.
Lo scoiattolo
Gli scoiattoli sono animali selvatici, che tendenzialmente non si avvicinano, per timore, all’uomo. Quando però, magari perché feriti e portati in salvo, diventano domestici, possono benissimo fare le fusa. Alzate il volume a 0:24, se avete dei dubbi!
Il lemure
Non a tutti succede di accogliere un lemure in casa, e non dovrebbe diventare una moda o un’abitudine. Eppure… questo specifico lemure fusa abbastanza da rendere chiaro di essere soddisfatto di dove si trova.
Il procione
Gatto e procione possono essere amici alle giuste condizioni. Ve lo garantiamo. E allora non sorprenderà sentire questo procione fare rumorosissime fusa!
Il gorilla
Ebbene sì. Anche l’animale biologicamente più vicino all’uomo, il gorilla, ha qualcosa in comune con i nostri felini prediletti. Certo, il suono è un po’ più gutturale, ma la somiglianza c’è, eccome.
L’elefante
Bisogna ammetterlo, le fusa degli elefanti hanno un che di “meccanico”, e sono molto meno morbide di quelle feline. Ma fusa rimangono.
L’orso e l’orso polare
Incredibile ma vero!
Il suono, qui, si può udire a circa 1:16.
È assodato, dunque. Non solo i gatti fanno le fusa.
Ciò non toglie che noi preferiremo sempre quelle feline, ovviamente!