Quando si parla di animali e di legge, l’italiano animalista smorfia. E a ragione, perché i nostri quattrozampe non sono ancora tutelati a sufficienza, sotto questo versante. Forse, in questo senso, una buona ispirazione potrebbe arrivare dagli Stati Uniti. Pare sia in lavorazione una nuova legge statunitense a favore degli animali.
La proposta di legge di cui parliamo si chiama PACT, acronimo di “Preventing Animal Cruel and Torture”, traducibile come “Prevenzione di crudeltà su animali e tortura”. Ne sono promotori il democratico Ted Deutch e il repubblicano Vern Buchanan. Qualora fosse approvato, il PACT proteggerebbe gli animali da atti come lo schiacciamento, l’incenerimento, l’affogamento, il soffocamento e l’impalamento, oltre che dall’abuso sessuale. Chi fosse ritenuto colpevole di questi reati, dovrebbe affrontare da uno a sette anni di prigione. Ne sono di contro esclusi la caccia, le cure veterinarie e in generale le azioni necessarie a proteggere una vita o una proprietà.
Entrambi i promotori sono determinati a far sì che la proposta di legge venga approvata.
In the 115th Congress there was overwhelming support for legislation protecting animals from abuse, but it never received a vote. Today, I reintroduced the PACT Act with @VernBuchanan and we will get this done. It’s bipartisan, common-sense policy that will protect our animals.
— Rep. Ted Deutch (@RepTedDeutch) January 23, 2019
Entrambi ne hanno sostenuto l’approvazione su Twitter.
The torture of innocent animals is abhorrent and should be punished to the fullest extent of the law. Protecting animals from cruelty is a top priority for me and I look forward to working with Democratic @RepTedDeutch on this important issue. #Sayfie https://t.co/CLza5Wfu8t
— Rep. Vern Buchanan (@VernBuchanan) January 23, 2019
A sostegno, ha parlato anche la Human Society Legislative Fund.
Nel corso della precedente sessione di congresso, questa nuova legge statunitense a favore degli animali era già stata presentata. Tuttavia non era stato possibile effettuare un voto.
Questa volta, speriamo, avrà più fortuna.